La moto fa scoppiare l’incendio
Ora il proprietario rischia grosso

L’incidente è avvenuto poco prima delle 11. Il motociclista, 50 anni, non è rimasto ferito, ma sono stati distrutti dalle fiamme 4 ettari di verde

L’incendio causato da un incidente e da una moto da cross andata in fiamme, potrebbe costare caro al conducente. L’episodio è avvenuto ieri mattina, poco prima delle 11, sopra il cimitero di Solzago.

A innescare l’incendio un incidente motociclistico. Secondo una prima ricostruzione un appassionato di trial nei sentieri boschivi avrebbe perso il controllo della sua moto, una Ktm, che è quindi carambolata lungo un canalone e ha preso fuoco. Il clima secco di questi giorni ha fatto sì che in pochi attimi le fiamme attecchissero le foglie del sottobosco e l’incendio si è rapidamente propagato. Per soccorrere il motociclista è anche intervenuta un’ambulanza della Croce Rossa di Lipomo, ma l’uomo è rimasto illeso. In compenso sono andati in fiamme 4 ettari di bosco.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/incendio-a-tavernerio_1044376_44/

Ora il motociclista rischia grosso. Se confermata la dinamica, rischia grosso. Prima di tutto non poteva viaggiare su quelle strade, a meno che in possesso uno specifico permesso.

I Carabinieri forestali stanno facendo verifiche: dell’accaduto verrà informata l’autorità giudiziaria. Rischia un procedimento penale per incendio colposo. Inoltre rischierebbe tutte le sanzioni amministrative del caso e il totale risarcimento del danno all’ambiente e delle spese per spegnere l’incendio. Considerando il danno arrecato ai quattro ettari di bosco, le squadre impegnate per più ore e i due elicotteri, indicativamente potrebbe dover pagare oltre 100mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA