La nonna dei comaschi
compie 108 anni

Tanti auguri a Regina Vago. «Il segreto? Mangiare poco»

Como

Tanti auguri alla più anziana cittadina di Como. Oggi la signora Regina Vago compie la bellezza di 108 anni, secondo l’anagrafe del Comune è la più longeva concittadina.

Aiutata dal personale della residenza per anziani di via Brambilla e dalla figlia Angela (il figlio Sergio, purtroppo, è già venuto a mancare), Regina è ancora presente e orientata, anche se la memoria e la lingua non sono più rapidi come un tempo.

Oggi intorno alle 15 la Ca d’Industria farà festa insieme a lei e alla sua grande famiglia, con nipoti e pronipoti.

È stato invitato anche il sindaco Mario Landriscina. «La torta però non la pago io – precisa sorridente la festeggiata, provando a riassumere un secolo di vita –. «Sono nata nel 1912 a Cermenate, a Monte Sordo. I miei genitori erano contadini e mi svegliavano prima dell’alba per governare le bestie. I panni si fregavano nel lavatoio pubblico. Sono andata a scuola fino alla quinta elementare, era tanto per gli anni Venti. Poi ho sposato Antonio e siamo andati a vivere a Rebbio. Ci piaceva girare il lago in Vespa. Io ho lavorato una vita in tessitura. Con l’ordito e i disegni. Su e giù a correre per le scale. Ho smesso che ero già vecchia».

Regina ricorda le bombe della guerra quando andava a nascondersi in mezzo al granturco e si ricorda anche di aver visto il re Vittorio Emanuele sfilare per le strade della città. «Era brutto e piccoletto» , è il giudizio franco dell’anziana comasca. Le immagini nella mente di Regina sfilano cercando di risalire ad un passato molto lontano. «Mi sono sposata con un vestito azzurro, mi guardavano tutti dal balcone mentre raggiungevo mio marito, mi volevano tutti bene».

E nonostante un po’ di imbarazzo per tanta attenzione e tanti complimenti, visto il record di longevità, Regina sorridendo fa capire che ci tiene, e non poco, alla festa di oggi. Perché in effetti essere riuscita a strappare alla terra un secolo e otto anni di vita è un vanto di cui è giusto andare fieri.

Tra gli altri consigli che la signora dispensa per campare almeno fino a cent’anni c’è quello di prendere pochi farmaci e soprattutto di cercare di farsi sempre gli affari propri. Possibile invece che in 108 anni di storia Regina non abbia nemmeno un rimpianto, non abbia ancora voglia per il suo compleanno di esprimere un desiderio, qualcosa che ancora vorrebbe fare? «No, grazie. Sono a posto così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA