«Olgiate ora è libera dal virus
Grazie a medici, v olontari e cittadini»

Il sindaco Moretti esulta per il traguardo di zero contagi: «È stata dura, ma tutti hanno fatto il proprio dovere. Però adesso non dobbiamo abbassare l’attenzione»

Olgiate Comasco è Covid-free: lo ha annunciato il sindaco, Simone Moretti, non nascondendo la propria gioia.

«La nostra città è finalmente Covid-free - ha detto -, non registrando nuovi casi da parecchi giorni e non avendo più nostri concittadini positivi. Abbiamo zero casi di positività e zero casi di quarantena, non succedeva dal 12 marzo quando si registrò il primo caso di positività a Olgiate».

Poi saliti in totale a 42. «Dopo quasi quattro mesi possiamo tirare un sospiro di sollievo per tutti i nostri concittadini che sono tornati a casa (38) e un pensiero non deve mai abbandonare i quattro che purtroppo non ci sono riusciti e le loro famiglie». D’obbligo un bilancio di un’esperienza senza precedenti almeno nella storia recente della città.

«Due ringraziamenti in particolare - spiega - a tutti i medici di Olgiate per il grande lavoro di coordinamento, assistenza e prezioso supporto al sottoscritto nell’affrontare le varie situazioni, a cui nessuno era almeno inizialmente preparato».


E poi «A tutti i cittadini, ai volontari civici, ai volontari delle nostre splendide associazioni, alle forze dell’ordine, alle associazioni di sanitari e assistenza, alle tante attività commerciali che con le loro azioni, il loro coinvolgimento numericamente impressionante soprattutto nella fase di preparazione delle tre distribuzioni delle mascherine non si sono mai tirati indietro ed hanno sempre risposto presente».

Non va abbassata la guardia, ammonisce Moretti: «Rimangono alcuni comportamenti utili a tutelarci, primo fra tutti la distanza interpersonale, il lavaggio delle mani e indossare le mascherine nei luoghi chiusi o affollati, sperando che dalla metà di luglio le mascherine all’aperto passino da “obbligo” a “consigliate”, facendo forza sul senso di responsabilità di ciascuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA