Parcheggio dell’ospedale
Bocciati sconti e miglioramenti

Sant’Anna, respinta in Regione la mozione del Pd che chiedeva un ricalcolo delle tariffe per la sosta e migliorie alle strutture

Bocciata la mozione del consigliere comasco del Pd Angelo Orsenigo che impegnava il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a modificare la gestione del parcheggio dell’ospedale Sant’Anna.

Ovvero migliori soluzioni per la sosta, la riduzione delle tariffe e – cosa più importante – la modifica dell’accordo di programma siglato il 13 dicembre 2003 in modo da poter dare all’azienda ospedaliera gli introiti del parcheggio. Dal 2010 ogni anno circa un milione di euro va interamente al Comune di San Fermo.

«Il parcheggio dell’ospedale Sant’Anna continuerà a essere caro per i malati e le loro famiglie e a riempire le casse del solo Comune di San Fermo della Battaglia – commenta a caldo Orsenigo - lo ha deciso la maggioranza di centrodestra bocciando la mia mozione».

Il parere negativo della Giunta è stato espresso dal sottosegretario comasco Fabrizio Turba, Lega: 32 i voti contrari. «Ho risposto in assenza dell’assessore Gallera – commenta il sottosegretario leghista - la richiesta di Orsenigo è un errore sia sul principio che sul metodo. Anzitutto la questione tecnica: l’accordo di programma è stato sottoscritto da Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Montano Lucino, Comune di San Fermo della Battaglia e dall’ASST Lariana e deve essere rispettato; sarebbe infatti grave se avvenisse il contrario».

Orsenigo precisa: «Non volevamo sovvertire o far venire meno la certezza della norma. Continueremo la nostra battaglia per destinare all’ospedale parte degli incassi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA