Sosta in centro città: via i bus da piazza Roma e posteggi ai residenti

Viabilità Mezzi turistici in tangenziale e, al loro posto, trenta stalli gialli per chi ha il parcheggio in piazza Perretta. Il sindaco: «Credo di farcela entro Natale. In città murata, nella zona liberata, avremo mercatini ed eventi sportivi»

Nel giro di qualche settimana (il sindaco Alessandro Rapinese dice testualmente «Credo di farcela entro Natale) scatteranno una serie di modifiche sul fronte della sosta in centro città. Coinvolte piazza Roma, piazza Perretta e la tangenziale (di fronte al comando della Polizia locale).

L’ok in giunta

Il piano approvato in una delle ultime giunte prevede la cancellazione dei posti gialli (assegnati ai residenti in abbonamento) da piazza Perretta e il loro trasferimento poco distante, nella vicina piazza Roma. Sono circa una trentina gli stalli che verranno tolti e che verranno ricavati dietro al Duomo. Da piazza Roma verranno tolti i posti per la sosta temporanea che, nel corso degli anni, ha visto i mezzi turistici occupare gli spazi per ore con il motore acceso tra le continue proteste e lamentele da parte dei residenti.

I nuovi posti gialli saranno ricavati dove attualmente ci sono i bus, ma anche sul lato sinistro della piazza, a ridosso del muro del vescovado (prevista una parziale sistemazione della pavimentazione) mentre resteranno al loro posto le panchine e la zona sotto agli alberi sarà senza auto.

I bus con a bordo i turisti, invece, dovranno dirigersi in tangenziale, dove saranno ricavati tre stalli esclusivamente per carico e scarico sul lato opposto al comando dei vigili. «La zona della tangenziale - conferma il sindaco Alessandro Rapinese- verrà riqualificata completamente (previsto anche un bagno, ndr). Oggi quei parcheggi non sono a norma e non c’è nemmeno il marciapiede. Abbiamo anche fatto una prova per vedere se da lì al centro si può arrivare con un percorso senza barriere architettoniche». Il trasloco degli autobus in tangenziale significa un cambio di itinerario anche per i turisti: «I bus turistici - chiarisce il primo cittadino - non potranno più entrare in centro visto che dovranno arrivare in tangenziale, scaricare e poi andare a parcheggiare nell’area apposita di via Venini. Gli stalli vicino allo stadio per il momento rimangono, ma la giunta garantirà un’elevata turnazione dei posti affinché la zona sia libera dai bisonti. Lì, come in tangenziale, gli spazi sono da intendersi soltanto per lo “stop and go”». Tra l’altro in futuro - che potrebbe essere non molto lontano - l’intenzione dell’amministrazione Rapinese è quella di prevedere una sorta di ticket d’ingresso in città per i bus turistici che, in questo modo, pagheranno per il parcheggio dove resteranno in attesa dei propri clienti.

La ex Banca d’Italia

Come detto le modifiche viabilistiche interesseranno anche piazza Perretta che verrà liberata dalle auto, così come Rapinese aveva detto più volte anche nei mesi scorsi. «Quello è il recupero di uno spazio fondamentale - conclude il sindaco - e abbiamo già ricevuto richieste per installare campi da calcio, tennis o padel. Ecco io vorrei che lì la priorità sia quella di organizzare eventi sportivi, esattamente come nelle più moderne città europee, Milano in testa. In piazza Lombardia periodicamente si organizzano eventi. Quella piazza sarà presto viva, anche con mercatini e mi auguro che si possa partire prima di Natale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA