«Spiego il virus ai miei amici»:
a 12 anni spopola con un video

Alzate Brianza: lo studente di seconda media ha risposto all’iniziativa degli educatori del doposcuola per coinvolgere i ragazzi

A 12 anni spiega il Coronavirus con semplicità, accuratezza e senza panico.

Domenico Ciampani, alunno della seconda media della scuola Rufo di Alzate Brianza, ha realizzato un video per rispondere alla campagna #noinoncifermiamo, lanciata dagli educatori del doposcuola, organizzato da Ageo Associazione Genitori, che hanno deciso di tenere contatti, compiti a distanza e soprattutto una vicinanza quotidiana con i ragazzi e le famiglie, per farli sentire meno soli e annoiati.

Domenico ha quindi deciso di prendere foglio, penna, pastelli e pennarelli per realizzare un’accurata mappa. Ha poi preso la sua fotocamera e ha realizzato un video in cui spiega dove è nato il virus, in Cina, come si è diffuso, le cause e i numeri aggiornati dell’epidemia. Un video che sulla pagina Facebook dell’Associazione Genitori Orsenigo, Albavilla, Alzate e Lurago ha già incassato 227 visualizzazioni ed è stato pubblicato da papà Ermanno, anche su YouTube.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/alzate-il-video-di-domenico_1044717_44/

«Ho deciso di raccogliere l’invito dei nostri educatori a raccontare questa emergenza – racconta il ragazzo – Da grande mi piacerebbe fare il giornalista e quindi mi è sembrato utile raccontare a modo mio quello che è successo e quello che sta succedendo, anche per spiegarlo ai miei compagni e agli alunni più piccoli, come mio fratello Daniele, che va alla scuola primaria. È anche un modo per stare tutti in contatto».

Un messaggio positivo che viene visto con soddisfazione da mamma Matilde: «Ha fatto tutto da solo – commenta – Davvero un bel lavoro».

«Cerchiamo di stare vicino alle famiglie e garantiamo supporto educativo e aiuto – commenta la presidente dell’Associazione Genitori, Gisella Colombo – Domenico, insieme agli educatori che hanno organzzato l’iniziativa, è stato davvero bravissimo, così come tutti i suoi compagni, sia delle primarie che delle medie, che sono iscritti ai nostri servizi sui vari paesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA