Tamponi per feste e mascherine
I contenuti del decreto di Natale

Il provvedimento all’esame del Consiglio di ministri

Ecco una sintesi dei principali provvedimenti anti pandemia durante le feste all’esame del Consiglio dei ministri dopo la riunione della cabina di regia.

Obbligo di mascherine all’aperto e Ffp2 al chiuso

Il nuovo decreto stabilisce l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia e la Ffp2 in ambienti a rischio. Viene introdotto dunque l’obbligo di Ffp2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (anche trasporto pubblico locale)

Cenoni e veglioni di Natale e Capodanno

Nessun divieto sarà imposto nelle abitazioni private, ma il governo raccomanda in maniera “stringente” ai cittadini di rispettare le regole di distanziamento e il divieto di assembramento che restano validi anche nei luoghi privati.

Da chiarire se la cabina di regia suggerirà un numero massimo di commensali. E se tale invito si limiterà alla zona gialla o se il governo chiederà un sacrificio anche a coloro che sono in zona bianca. Tutelando anche la salute dei più piccoli, dal momenti che nelle ultime settimane è esploso il contagio tra i bambini.

Per quanto riguarda i ristoranti, fino al 31 gennaio è prevista l’estensione dell’obbligo di super green pass (2G solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre, è vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Fino al 31 gennaio 2022 divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.

Tampone per feste e discoteche per chi non ha la terza dose

Con il nuovo decreto per entrare in discoteca o partecipare a feste nei locali pubblici occorrerà eseguire un tampone nelle 24 ore precedenti. Esonerati solo coloro che hanno già effettuato la terza dose. Tra i luoghi ritenuti a rischio, ci potrebbero essere gli stadi e i concerti. Ma le trattative sono ancora in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA