Ucciso dal treno il giorno del compleanno

Tragedia Walid aveva deciso di festeggiare i 18 anni in discoteca, prima dell’alba la sua vita è finita lungo i binari. Abitava ad Andalo, prima a Dubino. Aperta un’inchiesta per accertare l’origine dell’accaduto, interrogati gli amici

Aveva passato la serata in discoteca con gli amici per festeggiare il suo diciottesimo compleanno. Walid Hibaoui, classe 2005, cresciuto a Dubino e da quattro anno trasferitosi ad Andalo Valtellino, è stato travolto da un treno in corsa alle prime luci della mattina di ieri.

L’incidente, sul quale indaga la Polizia ferroviaria di Lecco, in collaborazione con la Polizia locale dell’Alto Lago, è avvenuto alle 6.30 nella zona del Trivio di Fuentes a Colico, non lontano dal Continental di via Nazionale.

Indagini

Quel che è accaduto in quegli istanti è ancora al vaglio degli inquirenti. Pochi, al momento, i punti fermi. Il giovane si era recato nel noto locale colichese insieme a un gruppo di amici proprio per festeggiare il suo diciottesimo compleanno.

Al termine della serata, trascorsa interamente nella discoteca, invece che fare rientro a casa, per ragioni ancora da chiarire, il ragazzo si sarebbe diretto verso la massicciata, distante poche decine di metri. Avrebbe quindi scavalcato la recinzione, alta poco più di un metro e mezzo, che divide la strada dalla linea ferroviaria, raggiungendo i binari.

Alle 6.30 il treno appena partito dalla stazione di Colico in direzione Chiavenna lo ha investito, mentre si trovava in un punto fra la discoteca Continental e la stazione di rifornimento Esso di via Nazionale. Il personale di Trenord a bordo ha dato immediatamente l’allarme. Impossibile per il macchinista accorgersi per tempo della presenza del giovane nei pressi dei binari, in un momento in cui era sostanzialmente ancora buio.

Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco giunti da Bellano e da Lecco e soccorritori del 118, ma per il medico non è stato possibile far altro che costatare il decesso.

La circolazione ferroviaria è stata quindi interrotta fra Colico e Dubino con il blocco delle linee Colico-Chiavenna e Milano-Tirano, in attesa dei rilievi delle forze dell’ordine. I convogli hanno ripreso a circolare soltanto verso le 10, al termine degli accertamenti condotti dalla Polfer e una volta giunto il nulla osta da parte della Procura di Lecco. La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa che venga disposta l’eventuale autopsia e poi sia riconsegnata alla famiglia.

Lungo i binari

Gli inquirenti proseguono dunque con le indagini finalizzate a capire come mai il giovane si trovasse lungo i binari, se stesse effettivamente camminando lungo quel tratto di linea e l’eventuale presenza di testimoni che possano aiutare a ricostruire gli ultimi momenti di vita del ragazzo. Verranno interrogati gli amici.

Per quel che riguarda la rete ferroviaria, per tutta la mattina di ieri si sono registrati pesanti disagi con cancellazioni, corse interrotte a Lecco, Colico e Sondrio, pullman sostitutivi lungo la tratta interessata. Quando è arrivato il via libera per far ripartire i treni, la circolazione è lentamente ripresa con ritardi nell’ordine di 45 minuti.

A complicare ancor più la situazione sulle linee delle province di Lecco e Sondrio, alle 11.45, un autoveicolo è rimasto bloccato fra le sbarre di un passaggio a livello nel Comune di Ponte in Valtellina. Nella tratta Colico e Chiavenna il servizio sostitutivo autobus è proseguito per l’intero pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA