Vercana, 15 auto danneggiate
In azione vandalo con punteruolo

Forse una ritorsione per i parcheggi occupati in estate. Nel mirino turisti e residenti. Un anno fa i veicoli danneggiati erano stati una ventina

Qualcuno si diverte a rigare auto. Colpisce indiscriminatamente i veicoli di residenti, villeggianti e turisti, senza dunque nemmeno una logica. In questi giorni di fine estate ha preso di mira i due parcheggi nei pressi della frazione Lubiana, quello a monte del tornante, ampliato negli anni scorsi, e quello a valle.

Una quindicina le auto danneggiate in modo più o meno grave.L’artefice, tra l’altro, colpisce in pieno giorno, incurante del rischio di poter essere notato, soprattutto dopo i ripetuti vandalismi già compiuti. «Un’azione del tutto ingiustificata e sconsiderata – commenta il sindaco del paese, Luca Aggio– Non si può nemmeno ipotizzare una ritorsione, perché ormai sono stati colpiti tutti i residenti di Lubiana, oltre a villeggianti e turisti». Già tra agosto e settembre 2020, si erano registrati simili vandalismi negli stessi parcheggi.

Nel complesso, insomma, siamo ormai ben oltre le trenta auto danneggiate. Con un punteruolo, un coltellino o un chiodo, il vandalo seriale si mette fra un’auto e l’altra e passa le fiancate da cima a fondo. In un paio di casi ha pure appioppato qualche calcio alle portiere facendo rientrare la carrozzeria. Uno svizzero che ha acquistato di recente casa a Vercana si è visto presentare un preventivo di quasi 15 mila franchi, dal suo carrozziere di Saint Moritz, per riparare la sua fiammante auto sportiva.

(Gianpiero Riva)

© RIPRODUZIONE RISERVATA