Benetton, primo investimento a Cantù. Acquisito il controllo di Omega Pharma

L’operazione - A 21 Invest il 65% dell’azienda che sviluppa e commercializza integratori - Gianantonio Tomaselli resta alla guida della società: «Proseguiremo il percorso di crescita»

Omega Pharma, azienda per lo sviluppo e commercializzazione di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, è stata acquisita per il 65% da 21 Invest, gruppo di investimento europeo che fa riferimento ad Alessandro Benetton con sede in Italia, Francia e Polonia.

Fondata da Emilio Tomaselli nel 1995 a Cantù e oggi guidata da Gianantonio Tomaselli, Omega Pharma conta una trentina di dipendenti in sede e oltre 130 informatori scientifici su tutto il territorio italiano. La sede canturina concentra le attività di ricerca e sviluppo, marketing e amministrazione

«In una logica di crescita, la partnership con 21 Invest ha l’obiettivo di ampliare il portafoglio prodotti e il network di riferimento» spiega Gianantonio Tomaselli, ceo Omega Pharma, che mantiene la quota del 35% della società.

La strategia futura sarà infatti volta da un lato a rafforzare la crescita organica, tramite il miglioramento della performance in Italia e l’espansione nei mercati internazionali, e dall’altro alla creazione di una piattaforma di consolidamento del mercato, ancora molto frammentato e ricco di opportunità per estendere know-how e creare sinergie.

«Intendiamo proseguire quel percorso che ha visto aumentare il fatturato con incrementi a doppia cifra del 2008 in poi, periodo in cui il mercato italiano della nutraceutica ha avuto una crescita significativa – prosegue Tomaselli - questo ci ha permesso di superare i 10 milioni di euro di fatturato nel 2016 e nel 2023 abbiamo raggiunto quota 20 milioni di euro».

Un’eccellenza brianzola che vede i propri prodotti, sviluppati in sede e realizzati da terzisti italiani qualificati, diffusi in tutte le farmacie sul territorio italiano dove i prodotti Omega, supportati da studi scientifici, sono raccomandati da key opinion leader della comunità medica e scientifica. Tra questi Antonino Santoro, presidente della European Federation of Associations of Health Product Manufacturers, che entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione della società.

Omega Pharma è specializzata in diverse aree terapeutiche, quali l’angiologia, la gastroenterologia, l’urologia, la ginecologia, l’oftalmologia e la pediatria, caratterizzate da interessanti dinamiche di crescita. Tra i prodotti più importanti sviluppati dell’azienda vi sono Linfadren e Crioven (angiologia), Colonir e Prolactis (gastroenterologia), Ialusol e Miopex (oftalmologia), Fluxonorm e Cernilen (flogo) ed Eukin (pediatria).

Le vendite di Omega Pharma si sviluppano principalmente presso il canale farmacia, soprattutto in Italia ma con trend crescente a livello internazionale.

«Costruire nuovi campioni industriali è la nostra sfida principale – commenta Alessandro Benetton, presidente e fondatore di 21 Invest - in Omega Pharma abbiamo individuato una realtà imprenditoriale di eccellenza, focalizzata su ricerca tecnologica e sviluppo e forte di alti profili professionali. Con loro puntiamo a sviluppare un ambizioso progetto di consolidamento del settore degli integratori alimentari».

«La partnership con un gruppo di investimento europeo come 21 Invest ci permetterà di perseguire con ancora maggior convinzione gli obiettivi di sviluppo di fatturato e market share che da sempre guidano la gestione di Omega Pharma, con particolare attenzione nella crescita in mercati internazionali» conclude Gianantonio Tomaselli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA