Como prima in Italia
L’acquisto dell’auto
tutto e solo via web

E-commerceLa piattaforma di New Works Webtech digitalizza tutta la procedura, finanziamento compreso. «L’online crescerà ancora interagendo con i saloni»

Si può acquistare un’auto nuova on line e chiedere che sia recapitata sotto casa? Da oggi è possibile grazie ad una innovativa piattaforma di e-commerce realizzata dall’azienda comasca New Works Webtech guidata da Corrado Misenti.

«Abbiamo messo a disposizione la nostra tecnologia per i concessionari di auto – spiega Misenti – in modo da procedere all’acquisto con una procedura totalmente digitale, di cui si sta scoprendo l’importanza proprio in queste settimane». La piattaforma è già stata installata all’Autoviemme, concessionario multimarche di Casnate con Bernate.

«Ci sono molte esperienze nel mondo automobilistico che vengono definite impropriamente e-commerce – prosegue l’imprenditore – perché l’utente può manifestare interesse per un’auto e prenotarla pagando un acconto, ma poi tutto il processo effettivo di vendita si svolge comunque dal concessionario».

Il format

New Works Webtech ha messo invece a punto con il proprio brand “E-Tailor” un programma che permette, senza spostarsi da casa, di prenotare il veicolo, pagare l’acconto, ricevere il contratto, caricare i documenti in un’area riservata, scegliere se chiedere un finanziamento, pagare il saldo, effettuare l’immatricolazione ed infine ricevere la vettura a casa. «Con la nostra piattaforma e grazie ad una partnership con Findomestic – dice Misenti – abbiamo superato il vincolo della Banca d’Italia che impone la presenza di un funzionario per accertare l’identità del contraente al momento della stipula dei finanziamenti».

Attraverso la soluzione digitale offerta dall’azienda comasca, quindi, i concessionari possono creare una propria vetrina online con le caratteristiche e i prezzi dei veicoli, vendere a distanza senza contatti diretti con il cliente, offrire metodi differenziati di pagamento, erogare finanziamenti e concludere le vendite in modo veloce. Il cliente, invece, prima del processo di acquisto, può individuare l’auto attraverso il confronto dei differenti modelli, richiedere preventivi ed informazioni.

«La nostra passione per il design, la tecnologia ed il settore automotive – afferma l’imprenditore – ci hanno consentito di creare i migliori percorsi d’acquisto per chi vuole comprare un’auto on line».

Questo passaggio si inserisce in una strategia aziendale più ampia, rafforzata da quanto avvenuto negli ultimi mesi. «L’emergenza Covid-19 – sottolinea Misenti – ha generato un incremento esponenziale delle vendite on line, in tutti i settori, ma in realtà non ha fatto altro che accelerare un processo che era già in corso: la strada verso lo store del futuro è tracciata. I negozi – prosegue il ceo di New Works Webtech - diventeranno sempre più delle emanazioni fisiche dei siti di e-commerce, luoghi con dimensioni ridotte e layout completamente diversi dove si ritirano o sostituiscono i prodotti acquistati on line e dove il cliente può incontrare fisicamente chi rappresenta il brand e viceversa, spazi di relazione ed esperienza».

La strategia

Misenti prevede che, alla fine di questa emergenza, l’e-commerce subirà un rallentamento, ma molte persone avranno intanto preso confidenza con gli strumenti digitali. «Per questo ritengo – dice ancora – che le aziende, i brand, tutti i produttori e i commercianti hanno avuto l’occasione di essere proiettati nel futuro e conoscere le dinamiche e le abitudini di acquisto che verranno: ecco perché le imprese non hanno più tempo da perdere e devono considerare l’adozione di una strategia digitale aziendale come una priorità assoluta: la parola d’ordine da oggi sarà certamente digital first».

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