CreÓ Center, dal 2021
un team di eccellenza

La rivista Grazie alla ricerca in questo polo, l’azienda Creazioni digitali di Lurate Caccivio, nel dossier di Tess, può stampare su qualsiasi supporto

Inaugurato nel 2021, CreÓ Center è il centro sperimentale e produttivo di Creazioni Digitali, il luogo dove l’innovazione incontra la creatività dei designer, stilisti e operatori dei settori moda e design, di oggi e di domani. L’esperienza quasi ventennale di Creazioni Digitali, leader nella stampa tessile digitale roll to roll, ha permesso di dar vita ad un centro altamente innovativo che offre possibilità di stampa uniche nel suo genere, non solo su rotolo ma anche su capo finito, come t-shirt, felpe, jeans e molto altro.

Dal 2021 a oggi la ricerca, lo studio e le migliaia di prove sul campo, hanno permesso al team di Creazioni Digitali di affinare la tecnica e perfezionare il servizio offerto dal centro sperimentale, oggi in grado di stampare su quasi ogni tipologia di supporto.

Un servizio di stampa che, inoltre, è realmente sostenibile. Sono infatti ben 4.995 i litri di acqua risparmiati ogni mille metri di tessuto stampato, un notevole beneficio che si traduce anche in poche emissioni nell’ambiente.

Non solo le migliori tecnologie dunque: la competenza e la professionalità degli operatori del CreÓ Center sono la vera arma segreta dell’azienda: «senza il mio gruppo di collaboratori - racconto Roberto Lucini, Ceo di Creazioni Digitali - non potremmo offrire il servizio di altissima qualità che garantiamo ai nostri clienti. Con i designer, gli stilisti e tutte quelle giovani realtà che hanno voglia di innovare amiamo instaurare un rapporto che vada oltre la mera fornitura della stampa: quando entrano in CreÓ con le loro idee, il nostro team li accompagna in tutta la fase creativa e di sviluppo, supportandoli per far emergere tutte le potenzialità creative esaltate dalle tecnologie più innovative che il mercato oggi offre».

Stampa XDi in rilievo, effetto embroidery, il Bianco e molto altro. Queste sono solo alcune delle possibilità offerte da CreÓ Center, un’evoluzione dell’offerta costante e ambiziosa: «studenti, startup, ma anche realtà affermate che cercano metrature importanti con tecnologie innovative e, al contempo, green - prosegue Lucini - le porte di Creazioni Digitali e del nostro centro sperimentale sono aperte. Questa è una “Call for Innovators”, ci piace definirla così, rivolta a chiunque desideri realizzare qualcosa di diverso, originale e che verrà ricordato: innoviamo insieme il fashion e le future collezioni, vi aspettiamo in CreÓ Center!».

Ogni anno Creazioni Digitali organizza presso l’azienda visite guidate e stage in collaborazione con alcuni istituti locali nella logica che ritiene i giovani il futuro delle aziende, in particolare di quelle creative e ad alto tasso di tecnologia e innovazione. Pertanto, dedicare loro spazi, tempi e risorse diventa un aspetto fondamentale per preservare la tradizione e la cultura comasca nel settore del tessile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA