D-Orbit, modello virtuoso. Vertici di Regione Lombardia in visita

L’iniziativa Il presidente Fontana a Fino con gli assessori Fermi e Guidesi. «Persone, ambiente e territorio al centro di una sfida tecnologica globale»

Da startup ad azienda di assoluto riferimento nel campo aerospaziale, ben oltre i confini della provincia comasca. Anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, in visita insieme gli assessori Alessandro Fermi e Guido Guidesi, è rimasto colpito dalla qualità di D-Orbit, azienda con sede a Fino Mornasco leader nel settore dei servizi di logistica e trasporto spaziale. A fare gli onori di casa, oltre naturalmente ai fondatori Luca Rossettini e Renato Panesi, anche il sindaco di Fino Roberto Fornasiero.

I vertici regionali hanno potuto conoscere da vicino la struttura, per scoprire come lavorano i 300 dipendenti. «Ho visitato D-Orbit insieme a Fontana e Guidesi, mi ha fatto piacere far conoscere loro una delle realtà più importanti e certamente la più importante nel campo aerospaziale della provincia - conferma Fermi - una delle cose che colpiscono di più è ricordare come una startup, nel giro di pochi anni, sia diventata un’azienda di assoluto riferimento in questo campo e che ha un programma di espansione molto importante nei prossimi anni».

Le relazioni

«Questa visita è stata l’occasione per sottolineare la forza del nostro modello di business, dove le persone, l’ambiente e il territorio sono al centro di una grande sfida tecnologica globale in cui la Lombardia può e deve avere un ruolo di primo piano - è il commento di Elena Giglio, referente di D-Orbit per le relazioni istituzionali - la collaborazione e il dialogo con le istituzioni regionali e nazionali sono fondamentali per alimentare questo processo, continuando a crescere e a innovare, contribuendo così allo sviluppo economico e tecnologico di questa Regione». E ha aggiunto: «Nel corso della visita, abbiamo invitato il presidente e gli assessori all’interno della nostra camera pulita. Questo spazio, essenziale per le nostre operazioni, ha permesso agli ospiti di osservare da vicino uno dei nostri satelliti in fase di assemblaggio. Abbiamo poi avuto l’opportunità di accompagnare il gruppo in un’area dell’azienda attualmente in espansione, progettata per ospitare i nostri ambiziosi progetti futuri. Questo ci ha permesso di condividere la visione e le prospettive di crescita che guidano il nostro percorso innovativo, sottolineando il nostro costante impegno verso il progresso tecnologico e lo sviluppo sostenibile. Crediamo fermamente che esperienze come queste possano favorire una maggiore comprensione e apprezzamento del lavoro svolto nel settore aerospaziale e rafforzare il legame tra innovazione, tecnologica e sostegno istituzionale».

Le scuole

Soddisfatto anche il sindaco Fornasiero: «È stato come sempre interessantissimo visitare la loro azienda, ogni volta ci sono novità – sottolinea il primo cittadino -. Per noi una realtà come D-Orbit è motivo di orgoglio, porta il nome del nostro paese in tutto il mondo, ma anche una formidabile opportunità d’impiego». E ha aggiunto: «Cercheremo di sostenere la loro presenza sul territorio. Abbiamo portato avanti con loro iniziative di divulgazione, ad esempio due giornate dedicate allo spazio e collaborazioni con le scuole. D-Orbit si sta radicando sempre di più nel territorio di Fino, è importante continuare a relazionarci con loro e con tutte le realtà del territorio. Un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA