Fornitore Offresi, punta di diamante di Larioferie

Da giovedì a sabato la rassegna della subfornitura meccanica

Erba

Tre giorni, 364 imprese espositrici dirette affiancate da 120 aziende rappresentate provenienti da 13 regioni italiane e dall’estero, 20 buyer internazionali, attesi oltre 8mila visitatori. Questi i numeri della 17esima edizione di Fornitore Offresi il Salone internazionale della subfornitura meccanica, presentato questa mattina a Lariofiere di Erba. La fiera in agenda da giovedì a sabato, che anche quest’anno ha registrato il tutto esaurito degli spazi espositivi, si conferma punta di diamante del palinsesto b2b del centro erbese.

Non solo esposizione

«Lo scopo di questa iniziativa è quello di far incontrare la domanda e l’offerta, mettendo in contatto le attività di fornitura meccanica con le imprese committenti – ha evidenziato Marco Galimberti presidente Lariofiere -. Una manifestazione che non è solo espositiva, dove le aziende vengono a mostrare il loro saper fare e le loro competenze, ma è anche e soprattutto un’occasione di confronto: sono infatti previsti diversi momenti di networking tra le imprese espositrici anche informali».

Tra le province di Lecco e Como operano 3.965 imprese che impiegano complessivamente 50.400 addetti. Lecco si conferma al vertice in Lombardia e in Italia per l’incidenza del comparto metalmeccanico sul totale dell’economia.

Secondo i dati dell’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio Como-Lecco, nel primo semestre 2025 le esportazioni hanno raggiunto circa 3,3 miliardi di euro, pari al 52,8% dei 6,3 miliardi complessivi dell’export lariano. A Lecco il peso dell’export metalmeccanico è il 72% del totale provinciale, mentre a Como si attesta al 33,7%.

«Il settore sta attraversando una fase di profonda trasformazione, siamo di fronte a sfide rilevanti, dalla congiuntura internazionale alla transizione tecnologica, dalla volatilità dei costi alle difficoltà nel reperimento delle competenze, ma anche a opportunità crescenti per chi saprà investire in qualità, innovazione e sostenibilità – ha aggiunto Galimberti –. L’esperienza ci insegna che le relazioni personali sono una componente fondamentale soprattutto in questo contesto e la fiera rappresenta il luogo privilegiato per la conoscenza e l’aggiornamento».

«Appuntamenti come questo, insieme a quelli dedicati agli altri settori ospitati da Lariofiere, ci fanno capire quanto il nostro territorio, le nostre aziende e le nostre persone siano attive e abbiano sempre voglia di dimostrare quanto le loro competenze e le loro attività siano vive e in movimento – ha sottolineato Ilaria Bonacina, componente giunta Camera di Commercio Como-Lecco –. Fornitore Offresi esiste dal 2009 e credo dia molto al nostro territorio anche in termini di indotto, ma non solo».

Internazionalizzazione

Bonacina ha ricordato che la Camera si occupa da sempre di internazionalizzazione: «Abbiamo un ufficio dedicato, molto attivo e riconosciuto a livello nazionale, proprio perché fin dall’inizio l’ente ha voluto aiutare le aziende a proiettarsi sui mercati esteri. Ecco perché promuoviamo l’incoming buyer, un progetto di business partnership internazionale con la presenza durante la fiera di 20 buyer internazionali» provenienti da Germania, Svizzera, Turchia, Tunisia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania.

L’iniziativa è organizzata da Lariofiere con Lario Sviluppo Impresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio Como-Lecco, in collaborazione con le Camere di Commercio italiane per la Germania, la Svizzera, la Turchia, oltre a Promos Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA