Gabel con Mantero Seta. Si svela la prima linea per la casa con i disegni di Ken Scott

L’accordo Presentata ieri a Milano la collezione casa dopo la partnership tra le due aziende comasche. «Colore e fantasie: protagonista originale della moda»

Debutto milanese ieri per la prima collezione per casa e complementi d’arredo nata dall’accordo tra Gabel e Mantero per la licenza della collezione Ken Scott.

La linea è composta da 4 disegni per la proposta letto (declinati in completo lenzuolo-copriletto, copriletti trapuntati e completi copripiumino), tre disegni per la proposta arredo (teli e cuscini), proposta tavola con diverse declinazioni (tovaglie, runner, tovagliette americane, tovaglioli sfusi da coordinare e strofinacci), bagno (set 1+1, teli bagno, accappatoi e teli mare fouta).

Il posizionamento è sicuramente nell’alto di gamma: la produzione è all made in Italy valorizzata da filati pregiati e dal know how di due eccellenze (Gabel e Mantero Seta) ricchissime di storia e competenza nel tessile.

A margine dell’anteprima, Michele Moltrasio, presidente del Gruppo ha così commentato la nuova partnership: «Ken Scott è stato uno tra i protagonisti più originali e imprevedibili della moda. Amato dalle star del cinema, nobili e celebrità italiane e internazionali. Non poteva non attirare la nostra attenzione. E, dopo un’attenta selezione tra migliaia di disegni dell’archivio della Fondazione Ken Scott, è nata questa specialissima collezione home. I nostri clienti amano il colore e le fantasie , si aspettano da noi sempre disegni unici, di tendenza, esclusivi; per questo abbiamo ritenuto corretto che Gabel reinterpretasse lo stile e la visione dei colori di Ken Scott».

Sul sodalizio ha aggiunto Franco Mantero: «Due aziende e un marchio che naturalmente si intrecciano, condividendo competenze e sensibilità. Ken Scott si è sempre distinto per la capacità di disegnare e realizzare prodotti partendo proprio dalla creatività del tessuto, dal disegno e dal colore. La stessa arte e la stessa metodologia che troviamo oggi in Mantero e in Gabel: una grande e completa esperienza nel produrre tessuti di altissima qualità coniugata all’ estro artistico nel realizzare disegni e nel calibrare i colori senza dimenticare il savoir-faire nel creare prodotti tessili straordinari».

L’accordo fra le due aziende è stato siglato in concomitanza con l’uscita della monografia dedicata al grande designer, la prima opera editoriale esaustiva sul suo percorso stilistico - realizzata con il supporto della Fondazione Ken Scott, di Mantero Seta e Gucci.

La raccolta

Vale la pena inoltre ricordare che dal 2020 Mantero a Grandate la sede della Fondazione Ken Scott con l’immensa collezione del suo grandioso archivio che la Fondazione stessa ha meticolosamente conservato e ordinato alla morte dell’artista e concesso in esclusiva al gruppo tessile lariano ariano. Una raccolta di oltre 8.000 disegni originali – di cui 2.000 inediti - dell’artista statunitense di nascita ed italianissimo di adozione che si moltiplicano in campioni di tessuto, carte prova e cartelle di varianti colore, 500 quadri ed elementi in cornice, 1.000 capi di abbigliamento, tessuti, bijoux, arredi, oggetti, documenti, inviti, riviste, pubblicità e ricordi vari.

Grazie a questo patrimonio è prevedibile che la partnership tra le due storiche realtà comasche possa avere ulteriori sviluppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA