La sfida di CreŌ. Unire la creatività con la tecnologia

Il progetto A Lurate Caccivio il centro sperimentale nella stampa digitale su rotolo e su capo finito. «Porte aperte a startup e innovatori di moda e design»

Creatività, innovazione tecnologica e sostenibilità. Sono i tre cardini su cui si sviluppa CreŌ Center, il centro sperimentale e produttivo inaugurato tre anni fa da Creazioni Digitali, presso la propria sede a Lurate Caccivio. Un hub delle creatività che mette a frutto le più avanzate tecnologie in materia di stampa digitale grazie alla partnership con Kornit e che punta ad accogliere designer, stilisti e operatori della moda e del design per la casa.

L’esperienza di Creazioni Digitali, leader nella stampa tessile digitale roll to roll, ha permesso di dar vita ad un centro altamente innovativo che offre possibilità di stampa uniche nel suo genere, non solo su rotolo ma anche su capo finito, come t-shirt, felpe, jeans e molto altro.

Kornit Digital LTD, multinazionale israeliana, è il partner tecnico di Creazioni Digitali in questo percorso. In CreŌ ai clienti viene offerta una consulenza su know how tecnologico, innovazione e sperimentazione, ricerca e sviluppo e supporto grafico.

Dal 2021 ad oggi la ricerca, lo studio e le migliaia di prove sul campo, hanno permesso al team di Creazioni Digitali di affinare la tecnica e perfezionare il servizio offerto dal centro sperimentale, oggi in grado di stampare su quasi ogni tipologia di supporto.

Un servizio di stampa che, inoltre, è realmente sostenibile. Sono infatti ben 4.995 i litri di acqua risparmiati ogni mille metri di tessuto stampato, un notevole beneficio che si traduce anche in poche emissioni nell’ambiente.

Non solo le migliori tecnologie dunque: la competenza e la professionalità degli operatori del CreŌ Center sono la vera arma segreta dell’azienda: «Senza il mio gruppo di collaboratori - racconto Roberto Lucini, Ceo di Creazioni Digitali - non potremmo offrire il servizio di altissima qualità che offriamo ai nostri clienti. Con i designer, gli stilisti e tutte quelle giovani realtà che hanno voglia di innovare, amiamo instaurare un rapporto che vada oltre la mera fornitura della stampa: quando entrano in CreŌ con le proprie idee, il nostro team li accompagna in tutta la fase creativa e di sviluppo, supportandoli per far emergere tutte le potenzialità creative esaltate dalle tecnologie più innovative che il mercato oggi offre».

Stampa XDi in rilievo, a effetto ricamo, a effetto lenticolare. il Bianco e molto altro. Queste sono solo alcune delle possibilità offerte da CreŌ Center, un’evoluzione dell’offerta costante e ambiziosa.

Le tecniche

La stampa del pigmento bianco è la nuova frontiera del digitale grazie a Kornit Digital LTD che è la prima azienda al mondo ad aver trovato l’equilibrio fra la densità dell’inchiostro bianco e la delicatezza delle teste di stampa non solo in versione piatta bensì anche con effetti a rilievo piazzati su capo o Roll2Roll.

Un’attenzione particolare viene dedicata alle nuove generazioni di designer e startup che sono particolarmente attenti all’innovazione, alla ricerca e alla sostenibilità: «Studenti, startup, ma anche realtà affermate che cercano metrature importanti con tecnologie innovative e, al contempo, green - prosegue Lucini - le porte di Creazioni Digitali e del nostro centro sperimentale sono aperte. Questa è una “Call for Innovators”, ci piace definirla così, rivolta a chiunque desideri realizzare qualcosa di diverso, originale e che verrà ricordato: innoviamo insieme il fashion e le future collezioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA