Otto aziende lariane a Sigep: filiere alimentari in vetrina

La fiera Da oggi l’expo internazionale di Rimini con 1.300 brand. Dal cioccolato al caffè: generato un valore complessivo di 40 miliardi

Apre oggi a Rimini Sigep World - The World Expo for Foodservice Excellence, evento di riferimento internazionale, che mette in mostra il meglio di sei filiere: gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione, pizza e caffè, che insieme generano oltre 40miliardi di euro tra consumi interni, export e indotto.

La partecipazione

Presenti fino a martedì 20 gennaio, 1.300 brand espositori provenienti da 35 Paesi. Tre aziende della provincia di Como: Cierreesse di Cabiate (design concept, arredamenti), Molini Lario di Alzate Brianza (farine) e Rio Mare Food Service di Cermenate (conserve). La provincia di Lecco è rappresentata da cinque realtà: Icam (che ha la principale sede produttiva a Orsenigo) e iPratico (servizi e software per le aziende) entrambe di Lecco, Molino Anselmo Colombo di Paderno d’Adda (farine), New Dell di Dell’Oro Gabriele di Valmadrera (macchine per il settore della panificazione, pasticceria e pizzeria) e Sanelli Ambrogio di Premana (attrezzature per la cucina).

Molini Lario sarà all’interno dello spazio di Prima Italia, distributore di prodotti alimentari, che distribuisce anche la linea di farine per la pasticceria in sacco prodotte ad Alzate Brianza: «L’anno scorso abbiamo collaborato per la prima volta con loro e i risultati sono stati molto positivi - afferma Alessandro Proverbio direttore generale Molini Lario - È stata un’occasione anche dal punto di vista umano, perché ci ha permesso di entrare in contatto con diversi dei loro distributori, il network si è dimostrato davvero efficace».

In occasione dell’apertura di Sigep, attesi 205mila visitatori, sono stati elaborati alcuni dati sulle sei filiere protagoniste. A livello europeo il mercato del gelato artigianale di tradizione italiana raggiunge gli 11,7 miliardi di euro, registrando una crescita del 7% rispetto al 2024. Al di fuori dell’Europa, il valore stimato è di 4,8 miliardi con un incremento del 10% su base annua.

Il comparto del cioccolato sviluppa in Italia un mercato compreso tra 2,4 e 2,6 miliardi. L’Italia esporta circa 420milioni i prodotti a base di cacao e cioccolato, con Francia, Germania, Stati Uniti e Regno Unito come principali mercati di destinazione.

Il fatturato complessivo del comparto della panificazione, che comprende pane, pizze e prodotti similari, è stimato in 13,4 miliardi, di cui circa 8,4 miliardi attribuibili al solo pane. Nel 2024, le pizzerie attive in Italia sono state 88.793, segnando un aumento di quasi il 25% rispetto all’anno precedente, per un fatturato complessivo superiore ai 15miliardi.

I numeri

Secondo le elaborazioni del Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, la produzione italiana di caffè nel 2024 ha sfiorato le 431mila tonnellate con volumi stabili (+0,6%) e un incremento del valore alla produzione dell’8,5% (circa 4,36 miliardi). Nel settore della torrefazione operano mille aziende per un giro d’affari complessivo di circa 5,7 miliardi.

La domanda mondiale di attrezzature da cucina professionale ha superato nel 2024 i 100miliardi, registrando una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. La produzione globale è concentrata in quattro Paesi, che rappresentano circa il 50% del totale: Cina, Germania, Stati Uniti e Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA