Persone e competenze. Il dietro le quinte dell’eccellenza tessile

Il progetto Clerici Tessuto lancia “Behind the Roles” per raccontare il mondo che si cela dietro il prodotto. Le interviste ai collaboratori diffuse via LinkedIn

Cosa c’è dietro un tessuto? Quali competenze sono necessarie per arrivare all’eccellenza del prodotto? Clerici Tessuto&C., che si colloca tra le più importanti realtà mondiali per il settore del lusso con una produzione dedicata all’abbigliamento, agli accessori e all’arredamento, prova a rispondere a questi quesiti attraverso il progetto “Behind The Roles”.

Si tratta di un’innovativa azione di comunicazione, ma non solo. Obiettivo dell’azienda di Grandate leader nel settore del lusso è mettere a disposizione di una grande platea il proprio know how a livello di organizzazione aziendale attraverso la condivisione di alcune interviste realizzate con i propri dipendenti per approfondire il ruolo da essi ricoperto.

Il tessile occupa milioni di lavoratori e rappresenta una delle più grandi industrie del Paese. Nonostante la sua grande importanza alla base della filiera moda e arredamento, questa realtà così articolata e complessà rimane troppo spesso nell’ombra e i ruoli aziendali sono poco conosciuti. Tramite “Behind the Roles” si vuole invece far luce su tutto ciò che c’è dietro la creazione di una stoffa destinata alle passerelle “grandi firme”. La tessitura, infatti, è solo una delle tante parti del lungo processo al quale contribuiscono molti settori e uffici con le loro competenze ed esperienze.

In “Behind the Roles” vengono esplorati i ruoli fondamentali presenti in una manifattura a ciclo completo, con lo scopo di mostrare, soprattutto alle giovani generazioni, le varie possibili carriere all’interno di un grande mondo creativo. Gli appuntamenti sono venti e si vedranno ruoli e parti funzionali all’intero iter, presentati e raccontati direttamente dai dipendenti tramite delle interviste: archive supervisor, product manager, designer, shift supervisor, warper, planner, chemical manager, quality control manager, supply chain manager, sales manager di vari dipartimenti, back officer, mktg specialist e altri.

L’intento del progetto è quello di portare i giovani, e non solo, a riflettere sul proprio futuro e sulle enormi possibilità di carriera disponibili oggi all’interno di un comparto in allarme per la carenza di specialisti in ambito di prodotti e processi legati anche alla digitalizzazione e all’utilizzo di materie prime sostenibili.

L’iniziativa vuole spronare la curiosità delle future leve, ampliare le loro vedute, presentare dei profili poco noti a tutti, ma che invece sono strategici all’interno del distretto e del mondo moda e che offrono infinite opportunità di crescita e di realizzazione personale.

Le interviste saranno fruibili da tutti e postate con cadenza settimanale sul profilo LinkedIn dell’azienda, in modo da accendere i riflettori su una colonna portante del made in Como come Clerici Tessuto e in generale sull’industria a valle del fashion.

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