Sicurezza, ambiente, salute. Un percorso immersivo

Formazione. Negli spazi de “La Tessitura”a Figino Serenza l’Experience day di Tecnologie d’impresa

Un percorso immersivo ed esperienziale organizzato in diciassette aree tematiche per scoprire tutte le novità in ambito sicurezza, ambiente, salute, sostenibilità, formazione, eventi e comunicazione.

Fissata per oggi la seconda edizione di «Experience Day - Take a Look to the future» che si svolgerà all’interno de La Tessitura di Figino Serenza, frutto del recupero industriale dell’ex Tessitura Orsenigo e nuovo polo di innovazione firmato Tecnologie d’Impresa.

«Sarà un appuntamento molto importante per la nostra organizzazione perché durante l’Experience Day presenteremo tutti i progetti su cui l’azienda sta lavorando e investendo per migliorare continuamente l’offerta ai nostri partner, inclusi molti dei progetti che sono stati presentati durante il nostro Concorso Innovation interno. Solo per citarne alcuni: Wellbeing, @rmadio, video dichiarazione ambientale, certificazione Well, building management, report sostenibilità in realtà aumentata e Hse Mate» afferma Giorgio Penati, ceo di Tecnologie d’impresa.

Il Gruppo, presente dal 1985 con sedi a Cabiate, Lecco e Monza, ma operativo in tutta Italia e all’estero, offre servizi e consulenza negli ambiti della sicurezza sul lavoro, salute dei lavoratori, protezione dell’ambiente, assistenza energetica e sistemi di gestione. L’obiettivo di Tecnologie d’Impresa è di affiancare i partner nella quotidiana gestione dei processi produttivi e aziendali, agevolandoli nella comprensione delle normative sulla sicurezza, nella definizione di piani formativi, azioni mirate e assistenza continua. Il team oggi supera i trecento collaboratori.

La giornata si svilupperà non solo all’interno delle aree espositive, ma anche con un ricco programma di sessioni formative su prenotazione, che toccheranno temi come i nuovi standard Esrs e la nudge communication. Ruoli, responsabilità, deleghe e formazione esperienziale verranno trattati attraverso l’uso della gamification e del visual thinking. In programma anche alcuni appuntamenti speciali organizzati nel cotesto dell’Open Theatre di Experience Day: il teatro interattivo Sos Safety On Stage e Sustainability On Stage. Spazio inoltre a criteri di scelta, uso e verifica dei Dpi con la collaborazione di 3M e l’esoscheletro come ausilio preventivo.

La giornata è aperta soprattutto a chi si occupa di risorse umane, sostenibilità, salute, sicurezza e ambiente.

L’Experience Day si concluderà con il convegno di Raffaele Guariniello, uno dei massimi esperti in Italia di legislazione in ambito salute e sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA