Sicurezza e lavoro. I nuovi strumenti nella formazione

Eccellenza L’incontro di Tecnologie d’impresa. L’ad Marta Penati: «Abbiamo sviluppato innovazioni in diversi ambiti e anche sezioni di realtà aumentata»

Tecnologia e formazione sono state le due protagoniste della seconda edizione di Experience day – Take a look to the future, organizzato da Tecnologie d’impresa nella sede de “La Tessitura” di Figino Serenza.

L’azienda, specializzata in servizi per le imprese, ha invitato i suoi clienti all’evento e circa cinquecento persone, tra imprenditori e operatori, hanno partecipato alla giornata di immersione nelle nuove strategie per la formazione, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

«È stata l’occasione in cui presentare le innovazioni che abbiamo sviluppato negli ambiti della salute, della sicurezza, dell’ambiente e sostenibilità – ha detto Marta Penati, amministratore delegato di Tecnologia d’impresa – gli spazi erano organizzati in diverse aree erano strutturate con sezioni multimediali immersive sia per approfondire gli aspetti formativi sia per lo sviluppo pratico delle simulazioni in sicurezza. Inoltre è stata utilizzata la realtà aumentata come strumento per sensibilizzare i lavoratori sulle aree di rischio, in modo da rendere interattive e realistiche le diverse situazioni. Ed è stato anche possibile osservare come utilizzare la realtà aumentata per il report di sostenibilità in modo da inserire dei contenuti multimediali. Inoltre una grande parte del lavoro è stata dedicata alla comunicazione e ad alcuni aspetti della vita d’azienda come il family day, momento per aprire le porte dei luoghi di lavoro ai figli dei dipendenti».

Suggerimenti per la formazione in azienda arrivano anche da strumenti più tradizionali come il gioco del Lego o le carte tipo Dixit, strategie innovative per suggerire un nuovo approccio e facilitare l’apprendimento.

La giornata è stata chiusa dall’intervento di Raffaele Guariniello, noto per aver condotto l’inchiesta sul rogo divampato nel 2007 all’acciaieria ThyssenKrupp di Torino e per altre inchieste sulla sicurezza nel mondo del lavoro. Il magistrato e giurista specializzato sui temi del lavoro ha tenuto un convegno sull’analisi delle più recenti modifiche al Dlgs 81/08. Sono stati direttamente coinvolti anche i dipendenti di Tecnologie d’Impresa che hanno presentato una settantina di progetti innovativi, tra questi ne sono stati sviluppati trenta, illustrati in occasione dell’Experience Day.

«L’occasione è stata preziosa perché si è creato un dialogo e un confronto non solo tra noi e i nostri clienti ma anche tra le imprese presenti. Un momento di condivisione utile a tutti», ha concluso Marta Penati

Il gruppo Tecnologie d’Impresa conta circa 350 dipendenti ed è in crescita costante grazie a nuovi eventi e servizi.

L’azienda è presente sul territorio nazionale ed estero fin dal 1985, offre servizi e consulenza negli ambiti di: sicurezza sul lavoro, salute dei lavoratori, protezione dell’ambiente, assistenza energetica e sistemi di gestione.

Obiettivo del Gruppo è affiancare i partner nella quotidiana gestione dei processi produttivi e aziendali, agevolandoli nella comprensione delle normative sulla sicurezza, anticipando le problematiche e costruendo valore per i dipendenti e il territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA