Sui social non si improvvisa. I post studiati del Salice Blu di Bellagio

Il ristorante Salice Blu di Bellagio si è organizzato con una figura incasa di social media manager. E i risultati sono concreti

Dietro alla pubblicazione di un post sui social c’è un grande lavoro che comprende la formazione su temi specifici, ma anche il saper leggere i dati forniti da Meta sulla propria attività, che consentono di progettare una strategia di marketing su misura.

I social del Ristorante Salice Blu di Bellagio, inizialmente venivano gestiti esternamente, poi la decisione di portarli all’interno dell’azienda, non improvvisando, ma formandosi attraverso una serie di corsi. Il primo a seguire un incontro sul tema, promosso da Confcommercio Como, è stato proprio chef Luigi Gandola, la formazione è passata poi allo staff e alla moglie Camilla Panzeri, oggi social media manager dell’attività: «Il percorso con gli specialisti della comunicazione online è iniziato con una serie di domande per capire che azienda eravamo, a questo è seguito il training vero e proprio diviso in due parti: la prima più teorica sul funzionamento di Facebook e Instagram, la seconda più pratica con l’analisi della nostra pagina. Abbiamo individuato alcuni format, le rubriche, in modo da creare un piano editoriale che mi è servito molto per avere un’indicazione su come si programma un intero mese di post». Panzeri nel frattempo ha seguito diversi corsi dal copy, alle keywords da utilizzare, alla fotografia, tutti tasselli che le hanno permesso di acquisire competenze e allargare il proprio orizzonte. «Lo scopo è comunicare quello che facciamo, anche con una semplice foto del piatto al pass, il fine ultimo è incuriosire le persone e fare in modo che vengano a mangiare al ristorante».

Meta Business, hub in cui Meta ha centralizzato tutte le funzioni per la gestione delle attività pubblicitarie e di marketing su Facebook, Instagram e Messenger, permette attraverso gli insight di verificare come stanno andando post e campagne. Una serie di dati che bisogna però saper leggere perché siano davvero utili per progettare il piano editoriale: «Abbiamo scoperto per esempio che la fascia oraria migliore per pubblicare, per noi, è dalle 18 alle 21». Un discorso interessante è stato fatto anche sulla lingua da utilizzare nei post: «Siamo partiti con l’italiano, poi abbiamo aggiunto la traduzione in inglese, dalla primavera siamo passati solo all’inglese, l’85-90% dei nostri clienti è anglofono, persone che ci seguono durante tutto l’anno. Abbiamo avuto un feedback molto positivo su questa scelta». Alcuni post invece vengono scritti in italiano, la lingua cambia in base alle esigenze.

Per capire cosa interessa alle persone è importante vedere anche quando taggano la propria attività nei post: «La pasta, la scuola di cucina, il tartufo sono tra gli argomenti preferiti. Ci stiamo sempre più trasformando in un experience restaurant, la parte esperienziale è quella su cui puntiamo di più, raccontando l’attenzione al dettaglio, dal servizio alla musica, gli ingredienti, la scuola di cucina». Il ristorante ha inoltre la cucina a vista, è possibile vedere direttamente la preparazione dei piatti, un aspetto molto apprezzato dai clienti, che viene ben comunicato sui social.

«All’inizio non è stato semplice, ho dovuto immagazzinare molte informazioni, adesso tutto viene in modo molto più veloce e naturale».

Metadata

Titolo

Social Salice Blu Camilla Panzeri

Autore

Borelli Lea

Parole

499

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03/11/2023 18:52:27

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