Uguaglianza di genere e welfare. Premiate quattro aziende comasche

Intesa Sanpaolo La nuova edizione del “Women Value Company” con 1.200 imprese candidate. Riconoscimento a Alix di Montano, Isoterma di Lomazzo, Saep di Como ed Emme-gi di Bregnano

Il premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, organizzato per il settimo anno dal Gruppo bancario in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario, tra le oltre 1.200 aziende candidate quest’anno ha premiato quattro aziende di Como e due di Lecco come esempi di cultura aziendale inclusiva, uguaglianza di genere e welfare aziendale.

Le imprese comasche sono Alix International di Montano Lucino, Emme-Gi di Bregnano, Isoterma di Lomazzo, Saep Informatica di Como, mentre le lecchesi sono Dibir Group di Osnago e Meroni F.lli di Dolzago.

I profili

Alix International è un’azienda giovane, nata a Montano Lucino nel 2021, specializzata sulla gestione di importazioni ed esportazioni via aerea e via mare. E’ a guida femminile, ha sei dipendenti di cui quattro donne, e la selezione avviene senza pregiudizi di genere o età. C’è la possibilità di avere flessibilità oraria, vengono proposti corsi di lingua e iniziative di team building per creare un ambiente sereno, e in base al merio di ciascuno sono previsti dei premi oltre a una revisione dello stipendio ogni due anni.

Emme-Gi dal 1998 produce servo motore per gli impianti di riscaldamento, ha 50 dipendenti di cui 40 donne, prevede flessibilità oraria e benefit che implementano il welfare aziendale, offre corsi di specializzazione dedicati per mansione e ha investito per introdurre nuovi macchinari di industria 4.0.

Isoterma è un general contractor nell’area impiantistica ed edilizia, a guida femminile, nata nel 2014. Ha 34 dipendenti di cui 15 donne, ha attivato diverse iniziative di welfare aziendale per i dipendenti e per la conciliazione vita e lavoro come lo smart working o il part time su richiesta per la cura dei familiari, oltre a iniziative di valorizzazione del talento femminile come l’assunzione di talenti femminili in ruoli manageriali o di responsabilità.

La cerimonia

Saep Informatica è nata a Como nel 1987, produce e distribuisce software Erp e servizi informatici. È a guida femminile, ha 37 dipendenti di cui 16 donne, ha investito in una nuova sede attrezzata con ampi spazi conviviali e multifunzionali che vengono usati per corsi di formazione o corsi di ginnastica dedicati ai dipendenti. Ha attivato collaborazioni con scuole e università per progetti formativi avvicinando i giovani all’ambito dell’informatica e della gestione aziendale.

Dibir Group è un’azienda nata nel 2016 ma con alle spalle 40 anni di esperienza della DBM nella progettazione e nella costruzione di macchine di processo per il settore cosmetico, farmaceutico, nutraceutico, alimentare e home care. E’ nata nel 2016, è a guida femminile, ha 23 dipendenti di cui tre donne, offre la possibilità di smart working e flessibilità oraria per le mansioni che lo consentono, assicurazioni mediche e corsi di formazione.

Meroni F.lli è specializzata in progettazione, costruzione stampi, lavorazione a freddo delle lamiere. Nata nel 1963, è a guida femminile, ha 47 dipendenti di cui 14 donne, ha attivato iniziative per la conciliazione vita e lavoro, di welfare aziendale per i dipendenti e di valorizzazione del talento femminile. Inizierà il percorso per ottenere la certificazione della parità di genere e ha attivato percorsi formativi mirati per i ruoli in azienda con il programma di formazione Elite dell’Università Bocconi.

La premiazione si è svolta allo Spazio eventi Intesa Sanpaolo Gioia 22 a Milano durante il terzo e conclusivo evento dell’iniziativa, preceduto da quelli a Firenze e a Napoli, al quale hanno partecipato 38 aziende provenienti dalle regioni del Nord: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Friuli- Venezia Giulia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA