Un’eccellenza del vino
La tenuta del Barolo
rinata con Natale Verga

Il progetto La storica Casa vitivinicola di Cermenate ha rilanciato l’azienda Icollirossi nel cuore delle Langhe Premi e tour negli Usa: i frutti della svolta di sei anni fa

Da imbottigliatori a produttori di vino, e non un vino qualunque, ma di un’eccellenza riconosciuta come il Barolo. La Casa Vinicola Natale Verga di Cermenate ha acquisito nel 2017 l’azienda Icollirossi situata nelle Langhe a Monforte d’Alba, uno degli undici Comuni dove cresce il Nebbiolo da Barolo. «Siamo legati al mondo vitivinicolo dal 1895, da quando il mio bisnonno Enrico Verga ha dato concretezza a un progetto che avesse come obiettivo l’espansione di un mercato del buon vino a un ottimo rapporto qualità/prezzo – racconta il presidente Natale Verga – Il progetto si rivelò vincente e da cinque generazioni è in continua evoluzione, legato alla tradizione italiana per la qualità».

Il percorso

Il brand Verga ha conquistato negli anni la grande distribuzione attraverso numerosi marchi: «Un successo che ho condiviso con mio padre Giancarlo e condivido tutt’ora con le mie sorelle Cristina e Laura, in attesa che le prossime generazioni diano un’ulteriore spinta innovatrice». Sei anni fa il cambio di marcia con l’avvio della produzione del pregiato Barolo: «Nel 2017 abbiamo fatto un grande salto di qualità finalizzando l’acquisto di una tenuta a Monforte d’Alba nel cuore della produzione più conosciuta nel mondo: il Barolo. Dopo alcuni anni di ristrutturazione, da quest’anno siamo orgogliosi di averla resa operativa sia come cantina che come agriturismo».

La tenuta è stata completamente rinnovata, oggi ospita oltre a una cantina produttiva con annessi circa cinque ettari di vigna, un punto vendita e il casale di campagna che è stato trasformato in un agriturismo con sette camere. Aperta nella stagione da Pasqua 2024 a fine novembre, la struttura incastonata nelle vigne ha ottenuto un grande successo, il luogo richiama naturalmente turisti e appassionati da tutto il mondo.

Per produrre il Barolo Docg Monforte d’Alba, le uve dei migliori grappoli vengono selezionate, raccolte manualmente durante la prima quindicina di ottobre e fatte fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con la classica macerazione sulle bucce per circa dieci giorni. Fatti i primi travasi, il vino viene fatto riposare per 24/30 mesi in botti di rovere di Slavonia.

I premi

Il Barolo Icollirossi ha aperto nuove strade alla Casa Vinicola Natale Verga, il vino è stato protagonista di un tour in America di tre settimane che si è appena concluso, ha aperto la prima dell’Opera di Austin in Texas e ha preso parte a importanti eventi realizzati in collaborazione con il co-fondatore americano dell’Ibm.

«Questo investimento ci ha arricchito a livello di riconoscimenti e di alti punteggi ricevuti da firme prestigiose del settore vinicolo, permettendoci anche di partecipare a eventi internazionali di grande livello. Questa è la forza motrice che ogni giorno regala a me, alla mia famiglia e ai miei collaboratori, la forza, il coraggio e l’entusiasmo di continuare a rinnovarci per abbracciare le tendenze di un mercato sempre più esigente e preparato». Tra i premi ricevuti dal Barolo di Monforte quest’anno: James Suckling (92 punti), Guida Luca Maroni (92 punti), Medaglia d’oro Berliner 2023 e Medaglia d’oro Mondus Vini 2023. La tenuta Icollirossi produce anche il Langhe Nebbiolo Doc Heredis, il Barbera d’Alba Doc Heredis oltre al Moscato d’Asti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA