«A Erba servono più agenti e carabinieri»
Sicurezza Spagnuolo (Erba Civica) e Corbellini (Fratelli d’Italia):«Bisogna aumentare l’organico della Polizia locale»
Erba
Il tema della sicurezza ritorna preponderante nel dibattito politico cittadino dopo l’episodio di una rissa avvenuta domenica pomeriggio in piazza Padania, vicino alla stazione.
Le due minoranze consiliari tornano a chiedere di implementare numericamente l’organico della Polizia Locale ma anche di avere più Carabinieri sul territorio. Se l’Operazione “Strade Sicure”, su cui si è speso con forza il deputato erbese Eugenio Zoffili, viene valutata positivamente, per le minoranze non basta: serve affrancarsi da un intervento «a termine» e potenziare davvero l’organico delle forze dell’ordine che operano attorno alla città.
Spiega Michele Spagnuolo di Erba Civica: «Per quanto riguarda questi episodi — risse e microcriminalità — serve procedere nel sostegno di progetti sociali di aggregazione ed educazione civica. Su questo l’amministrazione corrente ha fatto poco o nulla: avere spazi di aggregazione e socialità, come per esempio il progetto portato avanti da Lo Snodo, consente alla città di vivere e di crescere anche culturalmente. Il sindaco Mauro Caprani nella recente intervista di fine anno ha parlato del 2026 come dell’anno dei cantieri, ma i cantieri, per quanto importanti se necessari e positivi, non fanno crescere la socialità.»
Il segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Paolo Corbellini, aggiunge: «Servono più forze dell’ordine ad Erba e in generale sul territorio: più Carabinieri e più Polizia locale. Ben venga l’esercito con Strade Sicure, ma contestualmente bisogna insistere per avere un numero maggiore di forze dell’ordine strutturali. L’operazione con i militari ha un tempo limitato, a noi servono interventi strutturali a tempo indeterminato».
Riprende sullo stesso registro il capogruppo Spagnuolo: «Credo serva implementare l’organico della Polizia locale: è una manovra che compete al Comune ed è di facile realizzazione. Da sempre chiediamo al sindaco di ampliare l’organico. Questo per quanto compete all’amministrazione; poi, chiaramente, sarebbe importante avere anche più Carabinieri, ma questa è una scelta nazionale. Considerando che ad Erba abbiamo dei rappresentanti politici importanti a livello nazionale, sarebbe auspicabile che si spendessero per avere un maggior numero di Carabinieri. Io però non credo a questi interventi dopo che è accaduto l’episodio: serve una presenza preventiva e formativa. Aiutare le persone che non si sentono parte della città ad aggregarsi e a viverla culturalmente, creando attività e contesti, è fondamentale».
Conclude l’esponente di sinistra riportando l’attenzione anche su una dimensione più ampia e non solo locale: «C’è una perdita di valori su cui tutti dobbiamo lavorare. Poi naturalmente stiamo parlando di episodi di microcriminalità: Erba non ha problematiche gravi, fortunatamente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA