Addio a Colzani, storico presidente Anc
«Un esempio di volontà per i più giovani»
Ponte Lambro, guidava l’Associazione nazionale Carabinieri, partecipando a tutti gli eventi. I funerali domani alle 14.30 in parrocchiale
Luca Meneghel
Gianmario Colzani, presidente dell’Associazione nazionale carabinieri di Erba e Ponte Lambro, è morto ieri mattina all’età di 75 anni. Lascia la moglie e due figlie, il funerale verrà celebrato domani (giovedì) alle 14.30 nella chiesa parrocchiale del paese. Dopo una vita da dirigente alla cementeria di Merone, Colzani si è dedicato al volontariato e dal 2022 ha guidato la sezione locale dell’Anc. «Era una persona che si è sempre spesa per gli altri, non mancava mai quando si trattava di dare una mano» ricorda il sindaco Ettore Pelucchi. «Ricordo che venne colpito duramente dal Covid al principio della pandemia, si riprese e negli anni successivi si è dedicato anima e corpo all’Anc. È stata sua l’idea di spostare la sede a Ponte Lambro, al primo piano della stazione: abbiamo acconsentito con piacere».
Colzani teneva moltissimo all’Anc ed era molto orgoglioso della nuova sede pontelambrese, inaugurata nell’estate del 2023. «Speravo in un miracolo dopo i tanti problemi di salute e gli interventi chirurgici a cui Gianmario si è sottoposto negli ultimi mesi, ma purtroppo il miracolo non si è avverato» dice il tenente Antonio Dettori, storico comandante dei carabinieri di Erba e fondatore della sezione locale dell’Anc nel 1984. «Io ho 95 anni, ricordo ancora quando lo arruolai nell’Anc. Ero molto contento di come stava portando avanti la sezione da presidente, con una nuova sede trasformata in un gioiello e tanti nuovi associati: la notizia della sua morte mi ha colto davvero impreparato» prosegue Dettori.
Colzani venne arruolato nei carabinieri nel 1971 e venne congedato nel dicembre del 1972, per tutta la vita è rimasto legatissimo all’Arma. Nel luglio del 2022 - dopo tanti anni da volontario “semplice” - ha raccolto il testimone da Paolo Corbellini alla guida della sezione di Erba e Ponte Lambro dell’Anc. È stato presidente fino a ieri mattina.
«Aveva iscritto anche me all’Anc, Gianmario è stato e sarà sempre un esempio, in particolare per i giovani» dice il deputato Eugenio Zoffili, residente in paese. «Ha guidato in modo esemplare il gruppo dei volontari, accogliendo la mia proposta di collaborare con il Comune di Erba per garantire maggiore sicurezza».
Zoffili esprime vicinanza all’Anc, al pari dell’assessore erbese Matteo Redaelli che ha collaborato con Colzani per l’organizzazione di numerosi eventi: «Non si è mai tirato indietro, l’Anc era sempre presente quando si trattava di garantire la sicurezza. Era un uomo e un volontario d’altri tempi, davvero un esempio da seguire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA