Boom della biblioteca di Erba dopo il “divorzio” dalla rete comasca: mille iscritti in soli dieci giorni

Servizi Già 1.300 prestiti dopo l’adesione al sistema brianzolo che fa capo a Monza. Rispetto alla rete comasca, maggiore disponibilità di titoli e consegne tutti i giorni

In soli dieci giorni si contano più di mille iscritti e oltre 1.300 prestiti. Il passaggio della biblioteca comunale Giuseppe Pontiggia nel sistema Brianza Biblioteche è stato accolto con entusiasmo dagli utenti: dal 9 gennaio, il giorno in cui la struttura ha riaperto le porte al pubblico, moltissimi cittadini (residenti e non residenti) sono andati in via Joriati per iscriversi al nuovo sistema e usufruire del prestito interbibliotecario con oltre 40 strutture brianzole.

Separazione

Lo scorso anno la biblioteca di Erba ha deciso di lasciare la rete comasca, guidata da Cantù, per entrare in una famiglia più grande, guidata da Monza.

La stessa scelta è stata compiuta dalle biblioteche di Arosio, Cabiate, Canzo, Carimate, Carugo, Castelmarte, Eupilio, Inverigo, Lambrugo, Longone al Segrino, Lurago d’Erba e Merone, ed è stata duramente contestata da Cantù e dai paesi che sono rimasti nella rete comasca.

Le motivazioni, in ogni caso, non sono politiche: come ha spiegato l’assessore alla cultura Paolo Farano, Erba ha scelto Monza per offrire un maggior patrimonio librario all’utenza, prestiti interbibliotecari più veloci e numerosi servizi online.

«Ora - dice Farano - le biblioteche che fanno capo a Monza sono 47, tutte accomunate dall’appartenenza all’area regionale omogenea della Brianza. L’iscrizione al nuovo sistema bibliotecario aggiunge possibilità di prestito più ampie e più varie, oltre a servizi rapidi ed efficienti. Il portale www.brianzabiblioteche.it è ricco e integrato con tutti i materiali a disposizione, aumenta il numero dei prestiti in contemporanea, dei rinnovi e delle prenotazioni».

Quotidianamente

Con il corriere che passa tutti i giorni, si accorciano poi i tempi per ricevere i materiali prenotati da altre biblioteche della rete: «Nella prima settimana di prestito interbibliotecario - dice Farano - abbiamo notato che le prenotazioni arrivano in 1-2 giorni. I lettori sembrano aver gradito le novità e sono venuti numerosi a iscriversi o a concludere la preregistrazione fatta sul portale online: gli iscritti sono già oltre mille, di cui il 55 per cento residenti e il 45 per cento non residenti».

Nella prima settimana di attività sotto le insegne di Brianza Biblioteche, Erba «ha erogato 1.232 prestiti, più 88 prestiti mandati alle altre biblioteche del sistema per un totale di 1.320: un inizio che pare promettente».

Gli utenti mantengono anche la vecchia iscrizione alla rete bibliotecaria comasca, possono fruire dei servizi nelle biblioteche più vicine rimaste nella rete provinciale (Albavilla, Albese con Cassano, Alzate Brianza, Asso, Caslino d’Erba, Ponte Lambro, Pusiano). Intanto la biblioteca Giuseppe Pontiggia e il Civico Museo di Erba hanno aperto una nuova pagina Facebook (“Biblioteca e museo di Erba”) che prende il posto di quella vecchia, oggetto mesi fa di un attacco hacker e impossibile da recuperare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA