Al market con il sindaco, ecco l’iniziativa per gli anziani

MeroneIl primo cittadino, gli amministratori e i volontari a disposizione. Ogni mercoledì mattina accompagneranno gli over 70 a fare la spesa

La spesa di Natale si fa con il sindaco. Il primo cittadino Giovanni Vanossi, gli amministratori comunali, i volontari, si impegneranno ogni mercoledì mattina per trasportare le persone anziane sopra i 70 anni o chi è in particolare difficoltà a fare la spesa.

L’iniziativa sarà attiva già prima del cenone di Natale, quindi si potranno fare acquisti per la festa magari scortati direttamente dal primo cittadino di Merone che ha già dato la sua disponibilità come volontario.

Via alla raccolta di adesioni

La proposta riguarda naturalmente persone con difficoltà a camminare. Ci si rivolge principalmente a chi a più di 70 anni, poi si potranno valutare situazioni diverse dettate da particolari condizioni. In questi giorni si raccolgono le adesioni già per i prossimi due mercoledì.

Il sindaco Vanossi spiega come funzionerà l’iniziativa: «La nostra volontà e far partire l’iniziativa prima di Natale per dare il nostro contributo alle persone con difficoltà anche per la spesa natalizia. Non abbiamo ancora pubblicizzato la proposta e quindi dobbiamo capire quante adesioni avremmo già per mercoledì prossimo o se partire in quello successivo, in ogni caso l’intenzione e di attivarsi con volontari e amministratori».

Lui stesso sarà alla guida di un’auto per portare a fare la spesa i “meno giovani”: «Mi sono già reso disponibile e mi terrò i mercoledì mattina liberi per questo servizio, non sarò l’unico perché a parte i volontari ci sono anche altri amministratori che si sono detti disponibili a dare una mano. La disponibilità è per il mercoledì mattina dalle 10.30 alle 12.30, l’intenzione è portare più persone alla volta, anche quattro, verso gli alimentari o i supermercati, il servizio è rivolto agli over 70».

Vicinanza a chi ha bisogno

Una proposta che ha subito trovato adesioni in Consiglio: «Noi amministratori ci mettiamo a disposizione per cercare di dare il nostro contributo – continua Vanossi - L’iniziativa non riguarderà solo il periodo natalizio ma proseguirà anche successivamente. Dobbiamo capire quante richieste arriveranno in Comune: per chiedere il servizio si può telefonare agli uffici comunali e il mercoledì mattina ci sarà la disponibilità sicuramente da parte di qualcuno o noi amministratori o i volontari».

Si cerca insomma di mostrare la propria vicinanza alle persone più anziani e fragili in un momento particolare dell’anno come il Natale, di certo un’attenzione in più che sarà gradita.

C’è peraltro una certa tensione nella politica locale per quanto riguarda il paese e iniziative come queste possono stemperare anche il clima, soprattutto sotto Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA