Albavilla, comune virtuoso: già promosso il bilancio. E un bike park è in arrivo all’Alpe dei Viceré per bambini e famiglie

Bilancio Programmati gli interventi per il triennio, possibili grazie a fondi regionali e statali. L’opera principale è la ristrutturazione della Kennedy. Restano invariate le tasse comunali

La scuola Kennedy completamente riqualificata e ammodernata, nuova pavimentazione in centro paese, i lavatoi a nuova vita e un bike park all’Alpe del Viceré.

Questi sono solo alcuni degli interventi principali per il prossimo triennio: il consiglio comunale ha approvato il bilancio preventivo 2023-2025 con largo anticipo.

Mentre a Roma corrono per evitare l’esercizio provvisorio e altri Comuni hanno deciso di approfittare della proroga fino al 31 marzo 2023, Albavilla ha approvato prima di fine anno il proprio bilancio, dal quale emergono il futuro prossimo del paese e la mole di bandi e di finanziamenti ricevuti negli ultimi anni.

Finanziamenti

Nel concreto, per parlare di macronumeri, l’amministrazione comunale, guidata attualmente dal sindaco Giuliana Castelnuovo, ha incassato 6 milioni e 200mila euro da Regione Lombardia e poco meno di 4 milioni e 500mila euro da altri enti, come lo Stato e i Ministeri.

Per quanto riguarda i fondi dalle Regione le cifre più alte riguardano la completa riqualificazione, attesa da anni, delle case Aler di via Aldo Moro, lavori in corso.

Sempre dalla Regione arriva anche un milione di euro per il bando “Borgo Ospitale”, che prevede la posa di una pavimentazione in porfido per tutto il centro paese; pavimentazione che sostituirà l’attuale asfalto, dando ulteriore valore al cuore del paese, da Piazza Garibaldi a Piazza Roma e vie limitrofe.

Sempre dalle Regione anche i 550mila euro che hanno permesso la già completata riqualificazione del palazzo municipale. Tra gli interventi più ampi, di cui un primo lotto è già stato ultimato, grazie ai fondi Pnrr, c’è sicuramente la completa riqualificazione e messa in sicurezza dell’edificio che ospita le scuole Kennedy di via Porro, che ospitano primaria e medie del paese: in totale il Comune ha investito 3 milioni e 147mila euro, di cui 647mila euro di fondi comunali.

Il progetto complessivo ammonta a 3 milioni e 550mila euro e prevede: la facciata ventilata, nuovi serramenti e impianto fotovoltaico, adeguamento antisismico e una riduzione del 40 per cento del consumo energetico. Finora sono stati già spesi da inizio mandato per le scuole ulteriori 2 milioni e 624mila euro: «Investire sulla scuola, sugli spazi utilizzati dai nostri bambini e ragazzi, significa investire sul futuro – sottolinea il sindaco – Una parte dei lavori è già stata fatta, ora ci aspetta la parte più cospicua degli interventi».

Bambini e famiglie

Interesse anche per la prossima realizzazione di un Bike Park all’Alpe del Viceré per un importo di 138mila euro: «Sarà un parco soprattutto per bambini e famiglie – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Roberto Ballabio – Vogliamo un’Alpe sempre più a misura di bambini e famiglie. Tra gli obbiettivi anche la chiusura della struttura comunale, attualmente aperta e quindi utilizzabile solo nei mesi caldi. Gli interventi all’Alpe si uniscono anche al parco giochi tematico già realizzato due anni fa».

Tra le opere, infine, anche il restauro dei lavatoi del centro paese per un importo di 156mila euro. Altra nota, sottolineata dal sindaco, sono le tasse e le tariffe comunali che restano invariate per i cittadini. Un 2023 che inizia quindi nel segno delle opere in corso e in arrivo e del paese che, anche esteticamente, cambierà faccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA