Alserio, duro scontro sui soldi per gli orti comunali
La vicenda Per avere un appezzamento però bisognerà versare al Comune 100 euro all’anno
Alserio
Realizzati, abbandonati e ora pronti a ripartire: gli orti comunali surriscaldano il clima. Per avere un appezzamento però bisognerà versare al Comune 100 euro all’anno.
Il consigliere di minoranza, Fabiano Rosa, va all’attacco del sindaco, Stefano Colzani, parlando di “rapina presso gli orti comunali di Alserio”. Le delibere per l’approvazione del piano esecutivo per la realizzazione degli orti in via don Guanella e il regolamento sono della fine del 2023. L’area però non era mai statati attivata, come denunciato a fine dicembre scorso da Alessio Pinato, consigliere dell’altra minoranza: due anni di attesa. La predisposizione del campo è costata 15100 euro, di cui 4.800 euro arrivano da Regione Lombardia e 10300 euro sono fondi propri del Comune di Alserio. Passata la bagarre sui ritardi, ora si scatena quella sui costi a carico dei pensionati, che per regolamento possono richiedere un appezzamento.
L’attacco
Rosa va all’attacco: «Il sindaco statista e tira pacchi ne ha servita un’altra alla popolazione – incalza con sarcasmo - Dopo aver pasticciato per ben due volte col bando della Regione Lombardia e aver ritardato, se ne esce con un regolamento che possiamo definire un pizzo legalizzato. Un pensionato, che già fa fatica ad arrivare a fine mese e che prende 500 euro al mese, per farsi dare in uso un misero pezzo di orto, dovrà sborsare 100 euro cash tutto in una volta per far fronte ai tanto attesi (qualche anno) orti urbani. Oltre ai costi vivi che un orto ha: piantine, terriccio, concime, attrezzi. E poi un 18enne, 30enne o 40enne, o una famiglia green, con bambini piccoli, che volesse coltivarsi l’orto per passione o piacere, per far conoscere la natura ai propri figli verrebbe cacciato. All faccia dell’inclusione sociale. Faccio una proposta: visto che il sindaco percepisce 1600 euro circa al mese e alla fine del mandato scorso ha preso un premio di 8700 euro, indennità di fine mandato, per combinare tutti questi disastri perché non li paga lui ai pensionati di Alserio gli orti?».
Articolo completo domattina sul quotidiano
© RIPRODUZIONE RISERVATA