Alzate, lavori all’ufficio delle Poste. Chiude da metà agosto per sei mesi

L’annuncio Lettera del sindaco Frigerio per avvisare la cittadinanza. Riaprirà a fine gennaio. Da mercoledì 13 la struttura di riferimento sarà Orsenigo, in via Leopardi. Ecco giorni e orari

Alzate Brianza

È il turno dell’ufficio postale di via XXV Aprile di rimettersi a nuovo: un lungo intervento, che richiederà sei mesi di chiusura, durante i quali la struttura di riferimento per i cittadini sarà l’ufficio di Orsenigo.

Un disagio, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, gli anziani e chi abbia difficoltà a spostarsi.

Per questo il sindaco Paolo Frigerio ha deciso di promuovere una campagna di informazione per tempo, inviando una lettera a tutti gli alzatesi.

Nei giorni scorsi, spiega, ha ricevuto la comunicazione da Poste Italiane relativa al fatto che l’ufficio postale locale è coinvolto nell’ambito del Progetto Polis, Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, promosso dal governo e realizzato da Poste con fondi Pnrr.

«Posteggi fruibili»

Il che significa che la struttura, come già è stato per molte altre nel Comasco, sarà interessata da lavori di ristrutturazione e di riqualificazione. «Vi segnalo – scrive il sindaco - che detti lavori prenderanno il via dal 13 agosto e che avranno una durata di circa 6 mesi: conseguentemente l’Ufficio Postale di Alzate Brianza resterà chiuso presumibilmente fino al 20 gennaio 2026, mantenendo però l’accessibilità e l’utilizzo di tutti i parcheggi esistenti».

L’intervento

Questo intervento ha l’obiettivo di abbattere il divario digitale e facilitare l’accesso ai servizi pubblici, grazie alla realizzazione e la fruizione di spazi più moderni, più tecnologici e più accessibili, continua Paolo Frigerio, «e si affianca all’investimento per la mobilità sostenibile e della transizione ecologica già realizzato con l’installazione di due colonnine  per la ricarica di veicoli elettrici, per le quali Poste Italiane, anche a seguito di miei diversi solleciti, ha assicurato l’attivazione a breve termine».

Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno rivolgersi all’ufficio Postale di Orsenigo per usufruire dei principali servizi, come il ritiro di pacchi e corrispondenza inesitata in giacenza ed effettuare operazioni non eseguibili in circolarità, ovvero vincolate all’ufficio postale di radicamento del rapporto.

«Certamente ci viene chiesto di sopportare per sei mesi del disagio – prosegue Frigerio - ma una volta completati i lavori, l’Ufficio Postale di Alzate Brianza, oltre a essere in grado di presentarsi agli utenti in un ambiente più accogliente, sarà all’avanguardia anche nell’offrire nuovi servizi della Pubblica Amministrazione che, non appena disponibili verranno pubblicizzati e perciò sono certo che i benefici saranno duraturi e significativi per tutta la nostra Comunità».

L’ufficio postale di Orsenigo si trova in via Leopardi al civico 3/E ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45, il sabato dalle 8.20 alle 12.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA