Ancora furti a Canzo: «Nuove telecamere nel 2026»
Sicurezza Sono arrivate altre segnalazioni da via Vittorio Veneto e nella zona Gajum
Canzo
Non si placa l’ondata di furti in corso nell’Erbese e negli ultimi giorni anche Canzo è stato oggetto dell’attenzione dei ladri a più riprese, si segnalano dei furti in via Vittorio Veneto e nella zona di Gajum, oltre all’aggressione di cui abbiamo parlato ieri in via Brusa, e ai due treni di gomme rubate da due auto.
Una situazione che preoccupa la minoranza consiliare, nell’ultimo consiglio comunale la richiesta di entrambe le minoranze è stata di implementare la videosorveglianza sul territorio comunale a fronte dei recenti episodi.
Gli episodi
Della situazione dei furti nell’Erbese parliamo da diversi giorni, si parla di colpi riusciti o tentati tra Proserpio, Caglio, Erba, Caslino d’Erba, Lambrugo e altri paesi.
Per quanto riguarda Canzo sono diversi gli episodi da segnalare. La notte di sabato 8 novembre sono entrati i ladri nei giardini di alcune abitazioni in zona Gajum a Canzo, non si ha un’idea più precisa del bottino.
«Io ho il camper parcheggiato dietro casa in zona via Gajum e mi sono entrati portando via diversi oggetti di poco conto, poi probabilmente sono stati disturbati dal mio cane che dorme nel fienile. In un’altra abitazione vicina li hanno visti scappare dal giardino ed erano in quattro incappucciati».
Precedentemente i furti hanno riguardato la via Vittorio Veneto dove venerdì scorso c’è stato un furto con scasso con un bottino abbastanza importante comprendente dei preziosi. Mentre sabato mattina, come abbiamo raccontato ieri in queste pagine, l’aggressione nei confronti di Simona Locatelli nella sua abitazione, aggressione su cui indaga la Polizia Locale di Canzo.
Nel corso del consiglio comunale di mercoledì sera entrambe le minoranze di “Viviamo Canzo” e “Canzo Futura” hanno chiesto interventi per migliorare la sicurezza.
Paolo Ceruti di “Viviamo Canzo” ha spiegato: «Ci sono stati diversi furti e aggressioni a Canzo, si parla di un’aggressione in particolare in via Brusa: credo serva ampliare la videosorveglianza».
Posizione simile da parte dell’altro capogruppo, della minoranza di “Canzo Futura”, Elia Pantaleoni: «C’è una mancanza di investimenti su temi come la sicurezza e in particolare la videosorveglianza, abbiamo registrato furti in abitazione e in auto, le nostre videocamere sono ferme al 2009: credo sia un intervento importante da fare».
Botta e risposta
Il sindaco Giulio Nava ha replicato a questa richiesta di maggiore sicurezza: «Abbiamo cercato di intercettare dei bandi per quanto riguarda la videosorveglianza, ma sembra non esserci questa possibilità, l’anno prossimo interverremo direttamente. Abbiamo un progetto in stato avanzato, per un costo complessivo di 120.000 euro, vedremo di portarlo a termine».
© RIPRODUZIONE RISERVATA