(Foto di da orgoglio comasco)
L’uomo ha accusato un malore poco dopo aver iniziato l’attività fisica, soccorso con il defibrillatore sarebbe fuori pericolo
Anzano del Parco
Paura nel pomeriggio alla palestra Zero Nero, in via Provinciale, a due passi dalla statale Briantea: un uomo si è sentito male intorno alle 16.45 e si è accasciato a terra per un probabile infarto.
Ad accusare il grave malore è stato Francesco Amigoni, 49 anni, di Bergamo. Si tratta di un frequentatore della palestra e centro fitness e benessere di Anzano, che è punto di riferimento un po’ per tutto il territorio. Secondo una prima ricostruzione l’uomo, sacrestano del Duomo di Bergamo, era arrivato alla palestra anzanese da pochi minuti.
Si stava quindi accingendo a iniziare i primi esercizi quando, improvvisamente, ha accusato il grave malore: il personale è subito intervenuto e ha chiamato immediatamente i soccorsi, mentre iniziavano a soccorrerlo con massaggio cardiaco. In pochi minuti, in codice rosso, sono intervenuti i soccorsi, anche con l’elisoccorso che da Como è atterrato nei prati adiacenti alla statale.
Il personale e i medici intervenuti hanno utilizzato anche il defibrillatore in dotazione. Sul posto, oltre all’elisoccorso, si sono portate anche due ambulanze e l’auto infermieristica.
Sono intervenuti, inoltre, i Carabinieri di Lurago d’Erba. La prontezza e la rapidità dell’intervento dei medici hanno permesso di rianimare l’uomo che ha accusato il malore: secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato stabilizzato, rimanendo comunque in condizioni gravi. È stato quindi trasportato d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza. L’uomo sembrerebbe, secondo le prime informazioni, in condizioni molto serie, ma non in pericolo di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA