
Anzano, incendio all’ex ristorante Cisa
L’allarme L’intervento poco prima delle 18.30. Si pensa a un’intrusione nell’area abbandonata
Anzano del Parco
Vigilia di Pasqua con apprensione e timore in paese: intorno alle 18.30, è scoppiato un incendio all’interno dell’area dismessa dell’ex ristorante e hotel Cisa, che si trova sul curvone della statale Briantea, che scende da Alzate Brianza in direzione della parte bassa di Anzano.
L’area è completamente abbandonata da anni: poco prima delle 18.30 dalle finestre, soprattutto quelle al piano superiore, ha iniziato a uscire un fumo via via sempre più denso. Sono stati avvisati anche gli amministratori comunali ed è scattato immediatamente l’allarme con la chiamata ai Vigili del fuoco che si sono portati alla Cisa con due mezzi da Erba e da Cantù.
Sul posto anche gli agenti della Polizia locale intercomunale per le verifiche del caso. I Vigili del fuoco sono intervenuti, anche con le scale, sia dalla parte anteriore, quella che si affaccia sulla Briantea, sia dalla parte posteriore, quella su viale Ortelli, strada di ingresso al centro paese.
L’ipotesi più probabile è l’ennesima intrusione (come già avvenuto anche la scorsa estate) da parte di ragazzi che avrebbero dato fuoco a giornali, materiali e materassi dismessi. Alcuni mesi fa erano stati individuati i ragazzi adolescenti, responsabili di un’intrusione: il sindaco, Rinaldo Meroni, aveva fatto una dura reprimenda mettendo in guarda anche per la sicurezza e l’incolumità della struttura abbandonata da almeno 14 anni. Ieri i Vigili del fuoco sono riusciti a fatica a circoscrivere l’incendio, corposo soprattutto verso l’ala sul retro, ma resta aperta la questione del recupero di quell’area e soprattutto della sua messa in sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA