Anziana abbracciata e derubata in strada. Esce da messa e le portano via gli anelli

Albavilla Il furto con destrezza è stato messo a segno domenica mattina in via ai Monti. La vittima è stata avvicinata da una coppia, la donna ha finto di conoscerla e le ha stretto le mani

Tutti i furti sono odiosi e da condannare, ma quando le vittime sono persone anziane, la rabbia diventa ancora maggiore e la preoccupazione sale in paese.

Domenica mattina, mentre tornava dalla messa verso casa, un’anziana del paese è stata avvicinata e derubata degli anelli che indossava alle mani. Un episodio che è stato rilanciato sui social per mettere in guardia altre persone anziane o fragili, che potrebbero incorrere nello stesso rischio.

Sotto choc

La paura è tanta e ovviamente la famiglia è ancora comprensibilmente scossa per l’accaduto, ma quanto è successo lascia davvero senza parole. Il furto è avvenuto nella mattinata di domenica: la signora era andata alla prima messa del mattino, che nella parrocchia di San Vittore si tiene alle 8.30.

Una normalissima domenica mattina, fatta di relax e anche di fede, con la partecipazione alla messa domenicale, occasione per ritemprarsi spiritualmente e anche per incontrare amici e compaesani che frequentano la parrocchia albavillese. La messa è terminata poco dopo le 9 del mattino e l’anziana signora, come raccontano i familiari, si è messa in cammino verso casa per ritornare a vivere la giornata festiva tra le mura domestiche nel clima della famiglia e degli affetti.

Avvicinata da un’auto

Mentre camminava lungo via ai Monti, strada che sale verso la parte alta del paese, sopra il centro storico di Albavilla, la donna è stata avvicinata da un’automobile, proprio a metà della strada: si trattava un’auto di colore bianco, con un uomo al volante e una donna di fianco, entrambi con capelli mori o castani.

Fin qui sembrava un qualcosa di normale: qualche persona esterna al paese o qualche turista che sale verso l’Alpe di Viceré e verso le montagne del paese e chiede informazioni. Con un accento straniero l’uomo ha chiesto alla signora quale fosse via ai Monti: una domanda già piuttosto strana perché già si trovavano in via ai Monti. L’anziana albavillese ha prontamente risposto che era quella in cui si trovano e ha subito capito che la domanda era alquanto strana, I due sono ripartiti: sembrava che la richiesta, per quanto strana, fosse finita lì. Dopo un attimo, però, la donna che era sul lato passeggero è scesa dall’automobile, è corsa incontro all’anziana e ha iniziato a baciarle il viso stringendola forte a sé.

Un atteggiamento iper affettuoso, improvviso e per di più ad opera di una sconosciuta, che ha sorpreso la signora. Mentre abbracciava l’anziana, le ha sfilato gli anelli ed è risalita in automobile. Attimi di sorpresa, accompagnati da paura e sgomento per quello che è successo così rapidamente e inaspettatamente. La donna si è accorta perfettamente di tutto quello che le hanno fatto e di essere stata vittima di un furto: ha quindi cercato di ti rincorrere la ladra, gridando a voce alta; i due sono immediatamente scappati e con la macchina si sono dileguati. La donna sotto choc è tornata a casa e ovviamente ha raccontato l’accaduto ai familiari. Restano la rabbia e lo sgomento, miste a tanta paura, in paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA