
Anziana picchiata in casa dai ladri: «Chiesti più controlli al prefetto»
Erba. Il deputato Zoffili punta a ottenere una maggiore presenza in città di carabinieri e polizia. «Atto orrendo, solidarietà alla vittima. Cercheremo fondi anche per rafforzare la Polizia locale»
Erba
«Ho chiesto al prefetto e al comandante provinciale dei carabinieri di intensificare i pattugliamenti. Avere la polizia locale attiva 24 ore su 24 resta un sogno, ma puntiamo a riproporre servizi serali periodici». Eugenio Zoffili, deputato e presidente della commissione consiliare sicurezza, ha preso molto seriamente i fatti di sabato notte: un’anziana di 87 anni è stata presa a schiaffi da una banda di ladri nella sua casa in pieno centro e ora i cittadini chiedono risposte.
In casa Lega, un partito che a Erba ha sempre la messo la sicurezza al primo posto, sono giorni da allarme rosso. Finché si tratta di furti o scippi, come è accaduto più volte nell’ultima settimana, la situazione pare gestibile; la sensazione, però, è che tra sabato e domenica sia stata superata una linea rossa quando un gruppo di malviventi ha terrorizzata un’anziana che stava dormendo nel suo letto, tutto per farsi consegnare oro e preziosi che le erano stati rubati anni prima.
«Ho saputo dell’accaduto domenica mattina dal comando provinciale del carabinieri. Da allora sono in contatto con il colonnello Giuseppe Colizzi, che ho sentito anche poco fa: posso assicurare che l’Arma sta svolgendo le indagini con il massimo impegno e accuratezza per consegnare questi criminali all giustizia» dice Zoffili. «Alla signora aggredita e alla sua famiglia va tutta la mia solidarietà, è stato un atto criminale e orrendo».
Nei commenti in calce all’articolo pubblicato ieri da La Provincia si legge di tutto: rabbia, incredulità, ma anche richieste di atti concreti. Domande che a Erba viene spontaneo girare alla Lega: «In queste ore ho parlato con il prefetto Corrado Conforto Galli, con il comandante Colizzi, il questore Marco Calì e il nostro sottosegretario all’Interno Nicola Molteni (già impegnato con l’emergenza sicurezza a Cantù, ndr). Ho chiesto di intensificare ulteriormente i pattugliamenti notturni dei carabinieri e della polizia sul nostro territorio» dice Zoffili.
Da presidente della commissione sicurezza e capogruppo della Lega in consiglio comunale, il deputato non può ignorare il ruolo della polizia locale. Ma non è certo il tempo di promesse difficili da mantenere: «Come tanti anch’io sogno la polizia locale attiva 24 ore su 24 a Erba, magari con la centrale operativa in funzione e un pattuglia che giri tutta la notte. Ma devo anche essere realista: è qualcosa che possono permettersi i grandi capoluoghi, qui è impensabile per questioni di risorse, di organico e di contratti» osserva Zoffili.
Quello che si potrebbe fare è incrementare i pattugliamenti serali nel fine settimana che lo scorso autunno sono stati sperimentati in due occasioni, grazie a un finanziamento regionale vincolato alla sicurezza urbana che ha consentito di pagare gli straordinari agli agenti coinvolti. Non sarebbe una soluzione a lungo termine, ma almeno un presidio in più.
«A questo proposito ho chiesto personalmente di riproporre quei pattugliamenti serali, è stata un’esperienza positiva quando sono stati fatti. Ci stiamo lavorando» conclude il deputato. Si tratterà di trovare i fondi e di organizzare i servizi con gli agenti a disposizione, un compito che spetterà al vicesindaco Simona Guerrieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA