Asso, tre medici di base in pensione. Il sindaco: «Il servizio non si interrompe»
Emergenza. Il 31 dicembre lasciano i dottori Gian Battista Polti, Fabio Alberghina e Luca Carlini. Donadini: «Dal 7 gennaio verranno attivati ambulatori temporanei per garantire l’assistenza»
Asso - Barni - Lasnigo - Valbrona
Dopo anni di servizio, dal 31 dicembre tre medici di base storici del territorio vanno in pensione contemporaneamente. Si tratta di Gian Battista Polti, Fabio Alberghina e Luca Carlini, professionisti che per decenni sono stati un punto di riferimento per migliaia di cittadini di diversi Comuni tra cui Asso, Barni, Lasnigo e Valbrona. Un cambiamento che, per dimensioni e impatto, rappresenta una rivoluzione organizzativa senza precedenti per il territorio.
A spiegare il senso di questo passaggio è il sindaco di Asso, Mirko Donadini: «Si tratta sicuramente di un cambiamento importante, per ora temporaneo, che nasce dalla necessità di dare risposte concrete ai cittadini in una fase delicata».
Il primo cittadino evidenzia inoltre il lavoro di squadra portato avanti nelle ultime settimane: «L’obiettivo, condiviso con gli altri sindaci, è stato quello di non interrompere un servizio, pur nelle difficoltà legate alla mancanza di medici disponibili. Un ringraziamento va alle dottoresse Maria Cristina Della Rosa e Sabrina Cattaneo di ASST, che hanno fatto tutto il possibile per individuare una soluzione».
Dal 7 gennaio 2026 prende il via la riorganizzazione temporanea del servizio di medicina generale, promossa da ASST Lariana e Regione Lombardia, con l’attivazione di ambulatori medici temporanei nei comuni di Asso, Barni, Lasnigo e Valbrona, allo scopo di garantire continuità assistenziale ai cittadini rimasti senza medico titolare».
«Nel territorio di Asso, Barni e Lasnigo, gli assistiti che erano precedentemente in carico ai dottori Alberghina, Carlini e Polti potranno rivolgersi all’ambulatorio medico temporaneo con sedi ad Asso in via Matteotti 66, Barni in via Bricchi 13 e Lasnigo in via Fioroni 7. Il servizio è attivo con una programmazione settimanale che vede il martedì mattina, dalle 8 alle 11, l’apertura dell’ambulatorio di Lasnigo con la dottoressa Maria Cebanu, mentre nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30, è operativo l’ambulatorio di Asso con la dottoressa Silvia Lorusso. Il mercoledì, dalle 8 alle 11, l’attività si svolge a Barni, sempre con la dottoressa Cebanu, mentre il giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 18, l’ambulatorio di Asso è affidato alla dottoressa Cristina Virginia Guimaraes.
Il venerdì, dalle 11 alle 14, l’ambulatorio di Barni è nuovamente seguito dalla dottoresssa Maria Cebanu. Il lunedì non è previsto ambulatorio e, come nei giorni prefestivi e festivi, per le urgenze resta attivo il servizio di Continuità Assistenziale al numero 116117. Per l’accesso all’ambulatorio è necessario fissare l’appuntamento, per informazioni e contatti è disponibile il numero 331.262155. Resta inoltre operativo l’ambulatorio del dottor Carlo Maricondi, medico chirurgo specialista in chirurgia d’urgenza, con studio a Valbrona in via Vittorio Veneto 8, dove si riceve esclusivamente su appuntamento. Il medico è presente il lunedì dalle 15 alle 19, il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 12,30, il giovedì dalle 15,30 alle 19 e il venerdì dalle 9,30 alle 12,30. In questo caso il numero è 371.6361405.
Sempre dal 7 gennaio è attivo anche l’ambulatorio medico temporaneo di Valbrona, con sede in via Vittorio Veneto 6. In questo caso gli assistiti non assegnati al dottor Carlo Maricondi potranno rivolgersi al servizio previo contatto telefonico al 337.1678234. L’attività ambulatoriale, seguita dal dottor Fabio Alberghina, si svolge il martedì, mercoledì e giovedì, con reperibilità telefonica dalle 9 alle 10 e visite in ambulatorio dalle 10 alle 13.
© RIPRODUZIONE RISERVATA