Auto colpisce il portellone aperto del tir. Grave l’operaio che stava scaricando

Erba Incidente nel parcheggio sul retro dell’ospedale, dove l’uomo doveva portare i medicinali. Il mezzo sarebbe stato urtato da un altro veicolo e lo sportello, chiudendosi, l’ha urtato in pieno

Stava scaricando medicinali dal camion frigo per trasportarli in magazzino quando è stato colpito con violenza dal portellone dell’automezzo.

Un grave incidente sul lavoro è avvenuto nel primo pomeriggio di mercoledì sul retro dell’ospedale Fatebenefratelli, nell’area deputata allo scarico delle merci.

L’uomo coinvolto è stato portato d’urgenza al Sant’Anna di San Fermo della Battaglia dove è ricoverato in rianimazione, la prognosi è riservata.

La vittima dell’incidente è l’albanese Coha Ismet, 47 anni, residente a Brugherio e dipendente della Eurodifarm, grossa azienda con sede nel lodigiano specializzata nella distribuzione di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali a temperatura controllata.

La dinamica

Nel primo pomeriggio di mercoledì l’uomo era sul retro dell’ospedale con il suo camion frigo, nell’area adibita al carico e allo scarico delle merci, intento a scaricare prodotti destinati al magazzino del Fatebenefratelli.

Per cause da chiarire, un altro veicolo ha urtato il pesante portellone del camion frigo che si è chiuso colpendo in pieno l’operaio.

Le sue condizioni sono parse subito molto gravi, tanto che è stato disposto il trasferimento all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia per prestare tutte le cure del caso.

L’uomo ha superato la notte, nel pomeriggio di ieri era ancora ricoverato nel reparto di rianimazione: la prognosi è riservata, è presto per immaginare le possibili ripercussioni dell’incidente.

A seguito dell’incidente, al Fatebenefratelli sono arrivati i carabinieri di Erba che indagano sull’accaduto.

I militari si sono fermati a lungo in ospedale, l’obiettivo è ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente a partire dai racconti dei testimoni.

Il primo è l’autista dell’automobile che ha urtato il portellone del camion frigo, un uomo di Cernusco sul Naviglio che era a sua volta in visita all’ospedale per motivi professionali.

Vicinanza

«L’incidente - fa sapere la direzione del Fatebenefratelli - è avvenuto nell’area esterna della struttura ospedaliera per un caso fortuito, non riconducibile a cantieri in corso. È rimasto coinvolto il dipendente di un’azienda fornitrice che garantisce il rifornimento e il trasporto dei farmaci in magazzino. Esprimiamo grande dispiacere per l’accaduto e vicinanza all’uomo ferito».

L’azienda fornitrice è la Eurodifarm, società del Gruppo Deutsche Post DHL specializzata nella distribuzione di farmaci e presidi medicali.

La ditta ha sede legale a Casalmaiocco in provincia di Lodi, ma l’attività è distribuita su quattro hub e 28 piattaforme che coprono la distribuzione in tutto il territorio nazionale.

Il parco mezzi è composto da 1.200 veicoli a temperatura controllata del tutto simili a quello dell’incidente di mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA