Auto fuori strada davanti all’oratorio di Buccinigo: morta un’anziana

Erba La donna, 79 anni, viaggiava insieme al marito di 84 anni: il conducente ha riportato ferite non gravi

Erba

L’ennesimo incidente sulla provinciale Arosio-Canzo, avvenuto ieri poco prima delle 11 vicino all’oratorio di Buccinigo, è costato la vita all’erbese Graziella Bresolin.

La donna, 79 anni, viaggiava su una Fiat Panda insieme al marito di 85 anni, che era alla guida del mezzo: per cause ancora da chiarire, l’automobile è uscita di strada ed è finita contro un muro. L’anziana è morta una volta arrivata all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, dove è stata trasportata in ambulanza; inizialmente le sue condizioni non sembravano critiche. L’uomo è stato ricoverato all’ospedale di Erba in codice giallo.

Sull’Arosio-Canzo sono intervenuti con due mezzi i vigili de fuoco di Erba per recuperare la Panda e pulire la carreggiata, intanto gli agenti della polizia locale hanno deviato il traffico e hanno raccolto le prime testimonianze; l’incidente ha coinvolto altri due veicoli, fortunatamente i conducenti non sono rimasti feriti.

Starà ora alla polizia locale chiarire le cause dello scontro, bisognerà comprendere in particolare se il mezzo ha sbandato a causa di malore del conducente o perché ha perso aderenza sull’asfalto. Certo è che sullo stesso tratto negli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti, di diversa gravità: nella maggior parte dei casi, gli automobilisti coinvolti hanno perso improvvisamente il controllo dei veicoli, soprattutto nelle giornate di pioggia.

Il tema è stato sollevato più volte e il Comune di Erba ha già chiesto alla Provincia di Como, responsabile dell’Arosio-Canzo, di intervenire per mettere in sicurezza la strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA