Banda degli asili, ancora un colpo ad Anzano: «Rubati mille euro e un computer»

Anzano del Parco I ladri hanno forzato la finestra e rovistato negli uffici dell’amministrazione. L’amarezza della coordinatrice: «Soldi raccolti per una serata a tema e i fondi della Pro loco»

Si può parlare a questo punto di banda di ladri degli asili. Non solo la scuola dell’infanzia di Albese con Cassano, nel fine settimana appena trascorso è stato preso di mira anche l’asilo paritario “Marchesa di Lina Carcano” di Anzano del Parco, che sorge proprio nel cuore del paese, in via Galgina, (un colpo è stato tentato a Caslino d’erba, ma è andato in fumo).

Il dispiacere

Un furto che suscita una più che comprensibile rabbia nelle maestre, nella dirigenza e tra il personale e le famiglie della storica scuola anzanese, unico asilo presente in paese e punto di riferimento per le famiglie e per i piccoli.

I ladri sono entrati in azione nella prima mattina di sabato scorso, esattamente alle 7.23, quando è scattato l’antifurto della scuola, come spiega la coordinatrice Chiara Pagani. Difficile stabilire se a compiere il furto siano stati più ladri o solamente uno.

Per accedere alla struttura hanno forzato e aperto un cancelletto verde, che si trova sul retro e che collega l’area esterna dell’asilo paritario con quella della scuola primaria anzanese. Da qui, come racconta la coordinatrice, sono andati subito verso una delle finestre che danno sul salone interno della struttura scolastica: «Probabilmente con un piede di poco o con attrezzi similari hanno forzato una delle finestre a scorrimento e sono entrati – racconta la maestra coordinatrice – Si sono mossi con assoluta sicurezza con il palese obbiettivo di andare a colpire dove potevano trovare qualche soldo».

Il bottino

I ladri, infatti, sono andati subito dritti verso gli uffici amministrativi di segreteria e li hanno messi a soqquadro alla ricerca di denaro: «Avevamo monetine e qualche soldo, frutto delle nostre raccolte fondi a favore dei progetti e delle attività per i bambini – spiega la coordinatrice – Tra questi i soldi raccolti per una serata a tema make-up e i soldi che la nostra Pro loco di Anzano aveva raccolto per noi in occasione del recente Carnevale. Hanno preso tutto, in totale circa 900 euro e hanno rubato anche un computer portatile, che si trovava sopra la scrivania dei nostri uffici».

Tanta fatica per raccogliere fondi e per sostenere le attività della scuola dell’infanzia, vanificati in pochi minuti. I ladri hanno preso il bottino e se la sono data a gambe: durante la fuga hanno perso alcune monete che sono rimaste a terra nel salone dell’asilo e poco più tardi sono state rinvenute dal personale che si è recato all’asilo e ha trovato la spiacevolissima sorpresa della visita dei ladri.

«In totale hanno perso 19 euro, che ci sono rimasti: una magra mancia per questo gesto – sottolinea Chiara Pagani – Quanto è successo da noi e anche in altri asili è semplicemente vergognoso e di una bassezza incredibile. In questo modo si vanno a colpire indirettamente proprio i bambini e questo lo trovo veramente inaccettabile. Tanta fatica, frutto del buon cuore delle famiglie e dei concittadini anzanesi, che ringraziamo sempre, e che i ladri hanno deciso di rubare». Le impronte lasciate fanno pensare a una sola persona in azione, con una misura piccola del piede: forse una donna, ma è solo una supposizione.

L’asilo ha sporto denuncia ai carabinieri di Lurago d’Erba, che si stanno occupando dell’accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA