Cade dalla bici e finisce contro un muro
In rianimazione ciclista di 64 anni

Albavilla Drammatico incidente ieri pomeriggio nella zona di via Monti, in un tratto in discesa. Grave Luigi Valsecchi, titolare del distributore Ip di Erba. Era in sella alla sua mountain bike

Grave incidente ieri, alle 14, sulle prime rampe di via ai Monti, strada che dal centro paese sale verso le montagne che sovrastano l’abitato di Albavilla. Luigi Valsecchi, 64 anni, ha perso il controllo della sua bici, una mountain bike, ed è andato a sbattere contro la recinzione e il muro di contenimento di una delle case che si affacciano sulla via. Una rovinosa caduta avvenuta in discesa che gli ha provocato ferite e traumi plurimi.

La dinamica

Questi i fatti secondo una prima ricostruzione: l’uomo, titolare della stazione di servizio Ip nel centro di Erba, stava molto probabilmente scendendo dalle montagne, dalla zona dell’Alpe del Viceré. Si sarebbe quindi immesso in via ai Monti, strada ripida, che scende fino a via Patrizi e porta in pochi minuti nel centro storico del paese.

La discesa, nel suo tratto finale, si incunea proprio tra le ville e le case della parte alta del centro storico. Proprio nell’abitato a monte, lungo la ripida discesa, per cause in corso di accertamento Valsecchi avrebbe perso completamente il controllo della sua mountain bike.

Ovviamente la bicicletta in discesa non viaggiava a velocità ridotte: l’uomo sarebbe quindi carambolato a terra, andando a sbattere per terra e poi finire contro il muro di cinta di una delle abitazioni che sorgono prima dell’ultima curva di via ai Monti, quella che poi immette in via Patrizi e conduce al cuore di Albavilla.

Immediati i soccorsi: i residenti nella via sono scesi in strada sotto choc per l’accaduto. Sul posto in codice rosso sono intervenute un’automedica del Lariosoccorso di Erba e un’ambulanza della Sos di Canzo.

La prognosi

Le condizioni del ciclista ferito sono subito parse ai soccorritori gravi: i medici hanno cercato di rianimarlo, stabilizzandolo.

Per velocizzare le operazioni è stato necessario anche l’intervento dell’elisoccorso che da Milano si è portato verso Albavilla. Ovviamente non c’era possibilità di atterrare tra i vicoli stretti e le case della parte alta del paese: l’elicottero è stato quindi fatto atterrare nei campi vicino al cimitero di via Cantù, sotto il centro storico.

L’uomo, nella caduta e nel violento impatto, avrebbe riportato numerose escoriazioni e un serio trauma pneumotoracico, che avrebbe imposto ai soccorritori la necessità di aiutarlo nella respirazione, intubandolo.

Nella caduta il casco, che indossava, sembra che sia stato pesantemente danneggiato e si sia crepato nel mezzo. L’uomo è stato stabilizzato in ambulanza e poi è stato portato con la massima emergenza verso l’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.

Sul posto per i rilievi del caso la Polizia locale e la Protezione civile, per regolare il traffico. Il ciclista ferito è arrivato in condizioni gravi al nosocomio comasco, dove è stato sottoposto ai primi accertamenti e poi è stato trasferito in rianimazione: le sue condizioni restano gravi e la prognosi è riservata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA