Cambiare scuola superiore. Un aiuto in più con Lo Snodo
Erba L’associazione giovanile offre un servizio di ri-orientamento
Erba
A Erba arriva un servizio di ri-orientamento per i ragazzi delle superiori che intendono cambiare scuola.
In un periodo segnato dagli open day e in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026-2027, che apriranno il 13 gennaio, l’associazione giovanile Lo Snodo pensa agli studenti che già frequentano un liceo, un istituto tecnico o professionale senza aver soddisfatto le proprie inclinazioni e aspettative.
Il progetto nasce da un’esigenza educativa e sociale che tocca anche il territorio erbese.
Negli ultimi anni, la dispersione scolastica in provincia di Como è stata indicata come un fenomeno preoccupante, legato non solo a difficoltà scolastiche ma anche a scelte affrettate o poco meditate.
Lo sportello attivato da Lo Snodo offrirà percorsi personalizzati condotti da un professionista dell’orientamento, lo psicologo Michael Musetti.
«La scelta del percorso di studi superiore, a un’età cruciale, è un crocevia complesso che i nostri giovani affrontano spesso in solitudine, con un carico di variabili molto ampio - osserva Musetti - Non sono in gioco soltanto gli interessi scolastici o le aspirazioni professionali, ma anche la gestione di elementi emotivi, la metodologia di studio e le spinte motivazionali. È un momento di transizione che alterna l’entusiasmo della decisione a momenti di profonda incertezza».
Il rischio di una scelta azzardata, o comunque non allineata alle proprie inclinazioni, è reale. Per fortuna, però, nessuna decisione in ambito formativo è definitiva, soprattutto quando il ripensamento avviene durante il primo biennio delle superiori, il target a cui si rivolge lo sportello gratuito (aperto comunque anche a studenti più grandi). Lo psicologo aiuterà i giovani a distinguere tra una difficoltà transitoria e la reale necessità di ripensare il proprio cammino. L’obiettivo è contrastare l’abbandono scolastico e tutelare il benessere dello studente, lavorando in rete con Comuni e istituti scolastici.
«Con questa iniziativa, resa possibile dal contributo della Fondazione del Monte di Lombardia, vogliamo dire ai ragazzi che non sono soli: cambiare idea non è un fallimento, ma un atto di responsabilità verso se stessi - dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo - Offrire un luogo sicuro dove potersi confrontare, riflettere e ritrovare fiducia significa investire nel futuro della nostra comunità».
Gli incontri si svolgeranno nella sede de Lo Snodo, al primo piano della stazione di Erba in piazza Padania, oppure online, a seconda delle esigenze. Per prenotare un colloquio basta scrivere una mail allo psicologo incaricato all’indirizzo [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA