
Caslino d’Erba, i ladri si mascherano per Halloween
Caslino d’Erba Nuova serie di colpi in paese. I racconti: «Mi hanno rubato due biciclette». «Buttato tutto all’aria». «Aperta la macchina per uno zaino»
Caslino d’Erba
Ancora furti, in sequenza, e ancora una volta sembra che ad agire siano state due persone giovani, in questo caso mascherate da Halloween.
Gli ignoti hanno colpito, tra giovedì e ieri, in diverse zone del paese, rubando anche al consigliere comunale Damiano Mercuri. Il bottino è persino meno rilevante del danno e del senso di insicurezza che hanno creato: una donna ha incrociato le due persone incappucciate tornando a casa verso mezzanotte e, preoccupata, è tornata in macchina attendendo il marito. Raggiunta l’abitazione, ha allertato i carabinieri; poco dopo la famiglia ha subito la visita dei ladri nel cortile.
La situazione
Se sul giornale di ieri si scriveva di due persone giovani, un ragazzo e una ragazza, in questa seconda ondata i due — sempre se si tratti degli stessi — hanno celato il volto con delle maschere di Halloween.
Spiega cosa è accaduto Marilena Iannuzzi: «Stavo rientrando a casa verso la mezzanotte di giovedì, a piedi, dal parcheggio, quando ho incrociato due persone con il passamontagna. Sono tornata all’auto e mi sono avvicinata in macchina verso casa, ho chiesto a mio marito di andare a parcheggiarla, lui non li ha visti. Arrivata a casa ho chiamato i carabinieri: successivamente durante la notte sono entrati nel mio cortile rubando due biciclette, anche di un certo valore, una delle due elettrica ma senza batteria perché era in carica».
La donna si è, giustamente, molto spaventata per quanto accaduto. Visita poi dal consigliere comunale Damiano Mercuri: «Sono entrati nella mia taverna e hanno buttato tutto per aria, rompendo anche un televisore. Onestamente non ho neppure idea di cosa abbiano preso, considerando il disastro che hanno creato. C’era anche un forte odore di urina. Oltre ad essere entrati nella taverna, sono andati anche nel vicino magazzino, a cinquanta metri, aprendo delle macchine e rovistando ovunque; anche qui mi è difficile capire quanto hanno rubato. Hanno lasciato alla fine una maschera di Halloween e una mano finta. Ora devo verificare quanto ripreso dalla videosorveglianza».
Le segnalazioni fioccano anche sui social: «Questa notte hanno aperto l’auto di mio papà portando via uno zainetto con dentro tutti i documenti e la carta di credito. Hanno trovato delle monetine, ma le hanno gettate per terra, lasciando infine un mozzicone di sigaretta sul sedile».
L’allarme
Qualcun altro scrive, sempre della scorsa notte: «Qualcuno è entrato nel mio garage in via Cavour, spaccando la serratura e mettendo tutto sottosopra. Hanno cercato di portarsi via la moto, spaccata nel tentativo, e hanno aperto ogni cosa, rubato del cibo e lasciato la loro urina in mezzo al garage. Un gesto schifoso».
A inizio settimana altri episodi, che vanno dal furto di bottiglie di vino al tentativo di rubare una macchina e una moto, fino a smantellarne una presente in centro paese, presumibilmente per venderne i pezzi di ricambio. Già alcune denunce sono state presentate ai carabinieri di Asso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA