Castelmarte, furti in abitazioni e anche sui camper
Sicurezza Gli episodi nei giorni scorsi, uno dei quali ai danni dell’assessore Mauro Bellotti. Si cercano quattro giovani incappucciati
Castelmarte
L’ondata di furti che da giorni colpisce l’Erbese ha scosso anche Castelmarte. Nella serata di sabato sono state visitate due abitazioni e due camper presenti nel parcheggio del cimitero, uno dei due dell’assessore Mauro Bellotti.
I malviventi, sarebbero quattro, probabilmente tre ragazzi e una ragazza, sono stati ripresi da alcune videocamere mentre si muovevano a volto coperto da cappucci e passamontagna, aggirandosi tra le vie del centro e nelle zone periferiche.
Il racconto
Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo è entrato in due abitazioni del paese, senza però asportare oggetti di grande valore: danni modesti, più legati all’effrazione che al bottino. Diversa invece la situazione nella zona del cimitero, dove i ladri hanno preso di mira due camper parcheggiati. Uno di questi di proprietà di Mauro Belotti, assessore comunale.
«Per entrare hanno distrutto una finestra posteriore: un piccolo portello da cui sembra impossibile siano passati, prima hanno scardinando la struttura e poi l’hanno allargata per favorire l’accesso all’interno del mezzo. Una volta dentro, hanno rovistato dappertutto, portando via tre seggioline da campeggio, alcuni contenitori e un coltello. Oggetti di poco valore, che infatti sono stati ritrovati abbandonati nelle vicinanze. I danni sono però ingenti, si parla di qualche migliaio di euro», spiega l’assessore.
Nel corso della stessa serata, i quattro si sarebbero introdotti anche in un garage del paese, da cui hanno portato via una tanica di benzina e una piccola somma di denaro. La tanica è stata poi incendiata lungo la strada che conduce verso il centro abitato, un gesto che desta particolare preoccupazione.
Sul fronte delle abitazioni, i due colpi messi a segno hanno prodotto un bottino minimo: qualche oggetto fuori posto, serrature forzate, ma nessun furto significativo dal punto di vista economico. Resta però il senso di insicurezza che questi episodi, ravvicinati e apparentemente scollegati da una logica precisa, stanno diffondendo nella comunità.
I tre ragazzi e una ragazza, come ipotizzato da chi ha visionato le immagini registrate da sistemi di sorveglianza privati, potrebbero essere gli stessi che hanno colpito nei paesi vicini: «In un garage hanno preso una tanica di benzina e dei soldi, la tanica l’hanno poi incendiata sulla strada, e poi sono entrati nel camper dell’assessore Bellotti rubandogli alcune seggiole e facendo soprattutto tanti danni. Dovrebbero essere entrati anche in un’altra casa – spiega il sindaco di Castelmarte, Elvio Colombo – Questi colpi, nella giornata di sabato ma anche ieri sera, sono stati visti in giro per il paese. Il secondo camper colpito non sappiamo di chi sia e stiamo cercando di contattare il proprietario».
I precedenti
Gli episodi di Castelmarte si aggiungono così ai numerosi furti registrati nelle ultime settimane in tutto l’Erbese: Caglio, Proserpio, Erba, Caslino d’Erba, Lambrugo e, da ultimo, Canzo, dove i ladri hanno colpito più abitazioni tra via Vittorio Veneto e via Brusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA