Cecilia, la bambina che ha scritto al Papa
«Eletto nel giorno del mio compleanno»

Lurago d’Erba Figlia dell’assessore all’istruzione e del maestro del corpo musicale del paese Un disegno con un arcobaleno e qualche parola di pace. Poche settimane dopo ecco la risposta

Lurago d’Erba

Una delle primissime lettere di Papa Leone XIV è stata spedita proprio a Lurago d’Erba: a riceverla la piccola Cecilia Valesini, figlia dell’assessore all’istruzione, Mariagrazia Inzaghi, e di Umberto Valesini, maestro del corpo musicale luraghese “Monsignor Giuseppe Nava”.

La piccola ha compiuto 4 anni lo scorso 8 maggio, nello stesso giorno che ha visto l’elezione al soglio pontificio di Robert Francis Prevost, col nome di Leone.

Un compleanno quindi con la gioia della tanto attesa fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina, in Vaticano. Cecilia festeggiava con la sua famiglia proprio mentre papa Prevost per la prima volta si affacciava dalla loggia centrale della Basilica Vaticana per il suo primo incontro con i fedeli.

Quelle primissime parole, con un forte appello alla pace, hanno fatto breccia nella piccola Cecilia. Con papà e mamma da sempre appassionati di musica, Cecilia, primogenita della coppia, non poteva che portare questo nome, in onore all’omonima patrona della musica e dei musicisti.

«Nei giorni successivi anche il nostro parroco, don Carlo Leo, ha detto a Cecilia, facendole gli auguri, di scrivere al Papa, che era stato eletto nello stesso giorno del suo compleanno – racconta mamma Mariagrazia – Cecilia è rimasta subito entusiasta e, con la sua tenacia, ha voluto scrivere al Papa».

Un disegno semplice e spontaneo come può essere quello di una bambina, con un arcobaleno di pace e qualche parola con la scritta: “Caro Papa Leone”. La busta spedita con la speranza che in qualche modo potesse arrivare una risposta.

«Onestamente non ci speravamo più – commentano mamma e papà – Passavano le settimane, ma nessuna risposta. Pensavamo addirittura che la lettera fosse andata perduta». E invece, seppur con un po’ di lentezza, la lettera è arrivata a destinazione e sicuramente ha fatto breccia nel cuore del nuovo Santo Padre.

Pochi giorni fa, a casa della piccola, è arrivata una busta con l’intestazione della Segreteria di Stato del Vaticano. Per la piccola e per i suoi genitori l’emozione di aprire la busta: all’interno un’immagine ufficiale di Papa Leone e una lettera per Cecilia. «Ringrazio per i sentimenti che mi hai voluto manifestare insieme alla tua famiglia – ha risposto il Pontefice tramite Monsignor Roberto Campisi, assessore alla Segreteria di Stato – Mentre ti invito a volere sempre più bene a Gesù, il vero e fedele Amico, ti affido, unitamente ai tuoi familiari, alla protezione della Vergine Maria e volentieri imparto la paterna benedizione apostolica, con l’augurio che tu cresca nella serenità del cuore». Un’emozione grande per la bambina, che rimarrà nei suoi ricordi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA