Colpito alla testa dalla forca della gru: ecco la dinamica dell’incidente nel cantiere di Pusiano. L’operaio è in prognosi riservata

Il caso L’infortunio sul lavoro in un cantiere edile di via Manzoni. L’intervento dell’elisoccorso. Ricoverato per trauma cranico e frattura vertebrale, è stato operato ieri all’ospedale Sant’Anna

Era al lavoro in un cantiere edile in via Manzoni, nella parte alta di Pusiano, quando gli è finita in testa la forca della gru.

L’incidente è avvenuto ieri intorno alle 14.15 in via Manzoni, protagonista un operaio di 49 anni - residente in provincia di Bergamo - subito raggiunto da un testimone che ha garantito i primi soccorsi. Immediata la mobilitazione del 118, in paese è arrivato anche l’elicottero che ha poi trasportato il ferito in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.

La dinamica

A quanto risulta, subito dopo pranzo l’uomo stava operando da solo all’interno del cantiere residenziale. Per cause da chiarire, si è ferito alla testa con la forca della gru che stava manovrando: la dinamica dell’incidente spiega la mobilitazione dei soccorsi in codice rosso. Il 112 ha inviato sul posto l’ambulanza e l’automedica del Lariosoccorso di Erba, da Como si è levato l’elicottero.

In via Manzoni sono arrivati anche i carabinieri di Erba, oltre ai vigili del fuoco mobilitati per liberare il ferito nel caso fosse rimasto incastrato sotto alla forca: per fortuna, non era questo il caso e i vigili del fuoco hanno fatto presto ritorno in caserma. Il ferito non ha mai perso conoscenza.

I soccorsi

In ogni caso, avendo riportato un trauma cranico, si è preferito trasportarlo con l’elisoccorso che è atterrato a breve distanza dal cantiere ed è ripartito alla volta del Sant’Anna di San Fermo di Battaglia, dove è arrivato alle 15.25 ed è stato consegnato ai medici per tutte le valutazioni del caso. Avrebbe riportato, oltre al trauma facciale, anche una frattura vertebrale: è stato operato ieri sera e la prognosi è riservata.

Il 112 ha allertato anche il personale di Ats Insubria dedicato alla sicurezza sul lavoro, toccherà a loro - insieme alle forze dell’ordine - comprendere che cosa possa essere successo.

L’episodio ha richiamato l’attenzione di molti pusianesi che hanno assistito all’arrivo dell’elicottero e alla “calata” dall’alto del personale medico nell’area di cantiere dedicata.

Per fare chiarezza sull’accaduto sarà determinante anche il racconto dello stesso operaio, una volta che si sarà rimesso a seguito del ricovero in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA