Come evitare le truffe online: i nonni a lezione dai nipoti

Erba I ragazzi della Puecher hanno spiegato i meccanismi dei raggiri. Presentato anche un cortometraggio alla presenza della polizia locale

I ragazzi a fianco dei nonni per contrastare le truffe. Lunedì mattina in municipio si è tenuto l’incontro finale di un progetto che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole medie Puecher, chiamati a realizzare un cortometraggio per mettere in guardia gli anziani dai raggiri online.

Gli studenti hanno lavorato in collaborazione con gli agenti della polizia locale che da molti anni - in particolare con l’agente Fiorella Mandaglio - operano nelle scuole per insegnare l’educazione civica e prevenire i fenomeni del cyberbullismo. In questo caso sono stati proprio i ragazzi a vestire i panni degli insegnanti, spiegando i meccanismi alla base delle truffe online.

Gli obiettivi

Non sono mancati alla presentazione del cortometraggio il vicesindaco Sofia Grippo, il comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio, la vicepreside dell’istituto comprensivo Puecher Patrizia Calcaterra, gli studenti delle medie e alcuni nonni.

«È stato un bel progetto - commenta Grippo - con un duplice obiettivo: mettere in guardia le persone anziane dalle truffe, molto insidiose soprattutto quando si parla di Internet e degli smartphone, e creare un ponte fra le generazioni». La proiezione del cortometraggio ha coinciso con la festa dei nonni.

Il Comune di Erba ha già messo in campo numerose iniziative per prevenire le truffe. A gennaio c’è stata una prima lezione all’Università della Terza Età, seguita a maggio da un ciclo di incontri sullo stesso tema nella sede dell’Aspae che ha visto protagonisti numerosi esperti, tra cui la stessa agente Mandaglio e l’avvocato erbese Olga Camossi.

Anche alla Terza Età

Il prossimo appuntamento per gli anziani è in programma domani, venerdì, all’Università della Terza Età con una lezione su “mondo digitale e truffe” in programma alle 16 con il docente Giovanni Ziccardi. La lezione rientra nel programma accademico 2023-2024 dell’Ute, tutte le lezioni si tengono nella sala Isacchi di Ca’ Prina.

Sul territorio erbese anche i carabinieri tengono incontri con gli anziani per parlare di come operano i truffatori e di come non cadere nelle loro trappole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA