Crollo delle nascite a Erba: meno 25% dal 2020
La statistica I dati dell’anagrafe: nell’ultimo anno registrati solo 91 bambini, mentre i cittadini deceduti sono 166
Erba
Nascono sempre meno bambini, a fronte di un tasso di mortalità stabile; ci si sposa sempre meno e sempre più famiglie sono costituite da un singolo componente. Eppure il numero complessivo dei residenti si mantiene in linea con gli anni passati, grazie agli immigrati da altri comuni o da altri stati europei ed extraeuropei.
I numeri elaborati per La Provincia dagli uffici anagrafe e stato civile del Comune di Erba certificano uno stato di stagnazione che si protrae già da qualche anno. «Il numero delle nascite cala anno dopo anno, a Erba come in tutta Italia, mentre la mortalità è stabile» dice l’assessore ai servizi demografici Matteo Redaelli. «Il numero dei residenti dovrebbe quindi calare, ma si mantiene stabile grazie alle persone che ogni anno vengono a vivere in città».
Il quadro
Per il futuro, almeno a breve termine, è difficile immaginare un’inversione di tendenza. «Ma non va dimenticato un aspetto: al di là dei numeri, che certo sono importanti, Erba è vivace come polo attrattivo per tutti gli abitanti del circondario che vivono altrove ma trascorrono le giornate da noi, nelle scuole superiori o sul posto di lavoro. Senza dimenticare il ruolo svolto nei diversi ambiti dall’ospedale, da Lariofiere e dal centro sportivo del Lambrone».
I numeri di cui parla Redaelli sono emblematici. Nel 2025 sono nati 91 bambini, che si possono considerare nuovi residenti erbesi, mentre i cittadini morti sono stati 166. Il saldo è fortemente negativo e le prospettive non sono buone: se il numero dei morti oscilla da anni fra 160 e 180, le nascite continuano a calare. Dalle 122 del 2020 siamo arrivati a 91 del 2025, meno 25 per cento in cinque anni.
Le prospettive
«Tra le mie deleghe c’è anche l’istruzione e questo calo lo registriamo ogni anno nelle iscrizioni agli asili, tanto nei tre statali quanto nei tre paritari» dice Redaelli. Fa eccezione solo il nido Magolibero, che ha un numero limitato di posti (60) e attrae molte richieste anche dai paesi del circondario che non hanno strutture dedicate alla fascia 0-3 anni sul proprio territorio.
Non solo le coppie erbesi fanno pochi figli, si sposano anche sempre meno. Il 2025 si è chiuso con 42 matrimoni civili e 10 religiosi celebrati a Erba, solo nel 2024 erano stati rispettivamente 46 e 18. La sensazione è che molti giovani convivano senza sposarsi, anche se per questa casistica un dato ufficiale non esiste; certo è in crescita il numero delle famiglie composte da un solo componente: sono 2.728, quelle numerose (composte da quattro o più componenti) sono 1.190.
Tutti questi fattori lasciano immaginare un calo dei residenti, ma la realtà è diversa. Gli uffici anagrafici stanno ancora istruendo le pratiche presentate in municipio alla fine di dicembre, ma il 2025 dovrebbe chiudersi con 20-25 cittadini residenti in più rispetto ai 16.224 registrati ufficialmente al 31 dicembre 2024. Si tratta di persone che si sono trasferite a Erba da altri comuni o da paesi stranieri e che hanno colmato il saldo demografico negativo tra nascite e morti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA