I cittadini di Caglio chiedono alla dottoressa di riaprire l’ambulatorio, chiuso dopo alcune aggressioni

I fatti L’iniziativa dei cittadini: una raccolta firme per il ritorno del presidio La dottoressa: «Sono in contatto con le autorità, speriamo di trovare presto una soluzione»

Nei paesi di Caglio, Rezzago e Sormano ha preso il via una raccolta di firme per chiedere il ripristino dell’ambulatorio a Caglio della dottoressa Elisa Gilardoni, chiuso dopo che il medico di base era stato vittima di ripetuti episodi di violenza.

Leggi anche

La petizione, proposta dai cittadini ed appoggiata anche dalle amministrazioni, è rivolta alla dottoressa Elisa Gilardoni, alle amministrazioni e anche all’Asst, autorità sanitaria di competenza.

Il testo

«Noi cittadini residenti della comunità di Caglio, Asso e Sormano - si legge nel testo della petizione - chiediamo con urgenza la riapertura dell’ambulatorio medico dei nostri paesi. La chiusura ha lasciato le nostre comunità senza un servizio sanitario di base, creando disagi e preoccupazioni per la salute di tutti. Sottolineiamo in particolare il ruolo fondamentale svolto dalla dottoressa Gilardoni, un’eccellente professionista medica che ha dimostrato competenza dedizione e umanità nei confronti dei suoi pazienti».

Proseguono i cittadini: «La presenza della dottoressa all’interno dell’ambulatorio garantirebbe un’assistenza medica di qualità e ristabilirebbe un legame di fiducia tra medico e paziente all’interno della nostra comunità. Si chiede quindi alla dottoressa Gilardoni e all’azienda socio-sanitaria territoriale di agire prontamente per la riapertura dell’ambulatorio medico».

Leggi anche

Antonella Masciadri una delle referenti della petizione spiega: «Come cittadini seguiti dalla dottoressa Gilardoni e non, ci è sembrato giusto sostenere la dottoressa in questo momento difficile e chiedere il ripristino del servizio, ma vogliamo anche guardare più in là, perché ci sono dei medici che a breve andranno in pensione per cui il problema sul territorio è più ampio e occorre attivarsi per garantire un servizio».

«Noi vorremmo che alla dottoressa venisse data sicurezza in ambulatorio – prosegue Masciadri -. I comuni ci hanno dato la disponibilità a lasciare la petizione negli esercizi pubblici, per cui stiamo raccogliendo le firme». Il sindaco di Caglio Vittorio Molteni appoggia l’iniziativa: «Ben venga, la posso firmare anch’io».   

Le vicende

La dottoressa Gilardoni, aveva denunciato di essere rimasta vittima di almeno quattro episodi di minacce e violenza: «Tre si sono verificati negli ultimi sei mesi - spiega - L’ultimo episodio è avvenuto a fine febbraio a Caglio, quando un uomo del paese aveva iniziato ad urlarmi contro perché gli avevo chiesto di aspettare un attimo. ha poi spinto la scrivania contro di me e preso a calci la sedia praticamente mettendomi con le spalle al muro e impedendomi di uscire dall’ambulatorio».

Dopo quell’ultima aggressione aveva deciso di chiudere il presidio. «Adesso mi sto muovendo in prima persona insieme alle autorità competenti per ripristinare l’ambulatorio di Caglio - afferma - in maniera che sia presidiato così da garantire la sicurezza mia e dei miei pazienti. Comunque in questi giorni sto continuando a fare tutte le visite domiciliari necessarie, proprio lunedì ne ho fatte quattro tra Sormano, Caglio e Rezzago. Sono grata ai miei pazienti per l’affetto e la vicinanza che mi hanno dimostrato. Ho costruito con loro un ottimo rapporto di fiducia che credo debba esser la base del rapporto medico-paziente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA