Erba, ieri forte odore di gas: evacuati market e negozi. Tantissime le chiamate ai Vigili del Fuoco: «Nessun danno per la salute»

L’allarme Le prime segnalazioni alle 16.45, sul posto subito mezzi specializzati. Tantissime le chiamate al numero unico di emergenza 112 e forte la paura che potesse trattarsi di qualcosa di nocivo. Fortunatamente non è così

In tutta la città di Erba nel pomeriggio di ieri si respirava un forte odore di metano. Le prime segnalazioni risalivano alle 16.45, di lì a poco i Vigili del Fuoco hanno raggiunto l’area compresa tra la provinciale Lecco-Como e via delle Grigne dove l’odore si era fatto più intenso.

Il centro commerciale La Rotonda e il supermercato Famila sono stati evacuati a scopo preventivo, le persone che si trovavano all’interno dello stabile sono uscite nel parcheggio esterno.

Anche i funzionari del settore lavori pubblici si sono messi al lavoro, ma ci è voluto un qualche momento prima che venisse individuata l’origine dell’esalazione.Da Como si sono messi in moto mezzi specializzati dei Vigili del Fuoco, che tra le 16.45 e fino a oltre le 18 hanno ricevuto un altissimo numero di telefonate da parte delle persone, spaventate dal forte odore. Molti hanno chiamato il numero unico di emergenza 112

Secondo le prime informazioni, la causa non sarebbe da attribuire a una fuga di gas dalle tubature, bensì allo smaltimento di “silos” che contenevano gas ad opera di un’impresa specializzata nella rottamazione di materiale ferroso: la Diotti. Le persone alle 18.30 erano ancora al di fuori dei supermercati, sebbene l’odore fosse diminuito, dato che la nube di gas si stava spostando verso Ponte Lambro per azione del vento.

Sono arrivate però già verso le 18.30 le prime rassicurazioni: secondo la Protezione Civile non ci sarebbero problemi per la salute, in quanto la nube di gas non è nociva.

Nel frattempo il gas si è spostato velocemente un po’ ovunque nei dintorni di Erba e nella tarda serata di ieri ha raggiunto anche Como, dove, ancora stamattina e soprattutto all’interno di molti palazzi, il suo forte odore distintivo era ben percepibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA