Erba, gli esami confermano
«Caso di epatite sconosciuta»

La bambina ha 17 mesi, abita nel Lecchese e risponde bene alle cure

Gli ultimi esami hanno tolto ogni dubbio. La bimba di 17 mesi ricoverata dal 24 aprile all’ospedale Fatebenefratelli di Erba - e della quale abbiamo più volte riferito su queste colonne - è affetta da epatite di origine sconosciuta, una patologia che sta causando allarme in Italia, in diversi paesi europei e nel Regno Unito dove si è registrato il maggior numero di casi.

Sul fronte clinico, la bimba residente in un paese del Lecchese sta bene e nei prossimi giorni verrà sottoposta a nuovi controlli.

«Confermo - dice a questo proposito Fabio Focarile, primario di pediatria del Fatebenefratelli - che il caso segnalato di epatite, in base all’esito degli accertamenti eseguiti dal reparto di pediatria e neonatologia del nostro ospedale, rientra nella definizione dell’Oms di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica». La bimba, prosegue Focarile, «sta bene ed è previsto un controllo nei prossimi giorni». La piccola paziente è arrivata in pronto soccorso il 24 aprile, dopo due giorni di febbre e vomito. I medici hanno riscontrato valori molto elevati di transaminasi epatiche e hanno effettuato tutti gli esami del caso: gli accertamenti, durati diversi giorni, hanno portato a escludere tutte le forme conosciute di epatite. (L. Men.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA